Eventi

Incontro con il compositore Mauro Montalbetti

Venerdì alle 18.30 da Calboli dischi, in C.so G. Mazzini, 115 a Forlì, si parlerà di musica col compositore Mauro Montalbetti. L’ultimo disco “E voi, empi sospiri” uscito lo scorso giugno per l’etichetta A simple lunch records, è il primo lavoro monografico dell’autore e sarà l’oggetto principale di questa discussione musicale. Il complesso delle concezioni, delle idee artistiche, dei modi e delle forme proprie dell’artista fa emergere dichiaratamente la sua poetica. Una poetica che si è portati a ri-costruire ascoltando i brani e attraversando piccoli frammenti diversificati che ci riconducono ad un’idea di suono che lo stesso Montalbetti persegue e definisce ‘non esclusivamente materico’. Ne segue un lavoro intriso di pura soggettività, di valore evocativo e di preziosità formale.

Non solo. La ricerca approfondita degli ultimi dieci anni nel teatro musicale ha visto il Maestro coinvolto in riflessioni su tematiche del contemporaneo quali: la richiesta di giustizia e verità, le contraddizioni e le diseguaglianze sociali, le migrazioni. Molti aspetti emergono dalle stesse composizioni, trapela dalle proposte sonore la necessità di verità che conduce a una riflessione profonda e infonde uno sguardo umano di rara intensità.

Il Maestro Carlo Boccadoro accompagnerà la conversazione aggiungendo ricchezza al dialogo, con la sua personale visione, conoscenza, e collaborazione con Montalbetti. La sua presenza ci permetterà di fare un viaggio di conoscenza anche all’interno dell’importantissimo e ultimo cd di Sentieri Selvaggi “Le Sette Stelle” uscito a Febbraio 2017 per la Deutsche Grammophon (Universal Music Group) che vede coinvolti i due artisti come compositori e di cui Boccadoro è direttore.

L’ingresso è libero e gratuito. La conferma della propria presenza è comunque gradita per favorire l’organizzazione dell’evento e degli spazi. Per info e prenotazioni contattare Calboli dischi tel. 0543 29156, Sabrina Felli cell. 349 8111978.


Si parla di