Eventi

A Castrocaro la 45esima edizione di "Incontro di Cori"

Venerdì alle ore 20:45, nella Chiesa dei Santi Nicolò e Francesco a Castrocaro Terme si svolgerà il "45° Incontro di Cori" organizzato dal Gruppo Corale di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alla Manifestazione Polifonica Nazionale, parteciperanno il Gruppo Corale di Castrocaro Terme e Terra del Sole che ,dal lontano 1964 ad oggi ,può vantare un repertorio vastissimo di musica sacra e profana, antica e moderna, di musica polifonica e barocca. In questa edizione presenterà sei brani polifonici tra cui, in prima esecuzione moderna due madrigali stampati nel 1583 ,di Giulio Masotti ,frate francescano ,.vissuto nel convento adiacente alla Chiesa dei Ss. Nicolò e Francesco e trovati di recente da uno studioso castrocarese Il Coro è diretto dal M° Don Marino Tozzi Il Coro Polifonico "Jubilate" di Faenza ,costituito nel 1979 dal Maestro Piero Monti, ha tratto il suo nome dal mottetto Jubilate, gaudete et exultate di Giacomo Carissimi.

Ha partecipato a numerose rassegne e concorsi nazionali in varie città d'Italia. Collabora con varie associazioni cittadine e in particolare con l'Associazione Musicale "Gabriele Fattorini", l'Associazione Nostrarte e l'Associazione Autismo Faenza. Il Coro Jubilate è diretto dal M° Martina Drudi. Il Coro lirico "Calamosca Mariani " di Ravenna ,formato da circa 50 coristi e diretto dal M° Carlo Argelli. Accompagnatore al pianoforte il M° Mirko Maltoni e preparatrice vocale Etsuko Ueda, soprano. Il Coro nasce nel 1994, ed ha svolto concerti lirici in tutti i principali teatri della Romagna. Il Coro Calamosca interpreta arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Donizetti, Mozart, Bizet, Bach e Handel. Favorisce l'ingresso, in organico, di giovani studenti lirici e collabora con gruppi giovanili, studenti di conservatorio, di licei artistici e scuole. Numerosi sono i concerti eseguiti a favore di associazioni.

PROGRAMMA GRUPPO CORALE DI CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
O Jesu Christe J. Van Berchem Il bianco e dolce cigno J. Arcadelt Mentre sul Mincio G. Masotti Questa luce c'hor ora G. Masotti Amor Vittorioso G.G Gastoldi Estote Fortes L. Marenzio
CORO JUBILATE DI FAENZA F.
Schubert Gebet D815 Salmo 23, D706 G. Fauré Cantique de Jean Racine op.11 CORO

CALAMOSCA MARIANI DI RAVENNA G. Verdi - O Signore dal tetto natìo - da "I Lombardi alla prima crociata" G. Verdi - Gli arredi festivi . da "Nabucco" P. Mascagni - Gli aranci olezzano - da " Cavalleria rusticana" G. Verdi - E' l'Assiria - da " Nabucco" G. Puccini - Coro a bocca chiusa - da "Madama Butterfly" G. Rossini - Dal tuo stellato soglio - da "Mosè" Corpo Bandistico " A. Orsini" di Castrocaro Terme e Terra del Sole Brani di introduzione con marce tradizionali e musiche contemporanee arrangiate. Chiusura della serata con la partecipazione di tutti i cori e l'accompagnamento della Banda per l'esecuzione di " "Va pensiero" di Giuseppe Verdi. Ingresso libero.


Si parla di