Eventi

Forlì ricorda Annalena Tonelli a 15 anni dalla morte: convegni, una marcia, un musical e un intitolazione

Mostre, convegni, un musical, una marcia nei luoghi del centro dove Annalena incontrava gli “ultimi” prima della partenza per l’Africa e persino l’intitolazione di un comprensivo scolastico: è molto ricco ed intenso il calendario di eventi, dal 30 settembre al 7 ottobre, ideato dall’odv Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo di Forlì, in collaborazione con altri enti ed istituzioni locali, per ricordare Annalena Tonelli a 15 anni dalla morte.

Com’è noto, la missionaria forlivese fu trucidata il 5 ottobre 2003 in Somaliland, mentre concludeva la visita serale agli ammalati dell'ospedale-sanatorio da lei realizzato a Borama, nel nordovest del paese africano. Per il suo omicidio furono sottoposte a processo e condannate a morte dalla Corte Suprema del Somaliland, otto persone, due delle quali graziate con le rispettive pene commutate in ergastolo. Il primo appuntamento di “Annalena Tonelli, il Dialogo si fa azione… e andò a vivere con loro”, è previsto per domenica 30 settembre, alle 10, in Piazza Saffi, con l’inaugurazione della “Tenda dell’Incontro” e della mostra con i lavori eseguiti da scuole, associazioni e da “Il Femminile” della casa circondariale di Forlì, che hanno aderito al progetto “Annalena donna libera”. La tenda, contenitore per momenti di festa con musica, animazione e buffet, rimarrà aperta sino al 7 ottobre. Sempre il 30 settembre, alle 11.30, nel chiostro di San Mercuriale, apertura della mostra fotografica “Per Amore” promossa dall’Unhcr (Agenzia Onu per i Rifugiati): si tratta di “Scatti d’Amore dal mondo”, che testimoniano come essere vicini alle persone più deboli e indifese.

Venerdì 5 ottobre, anniversario della barbara uccisione della martire forlivese, gli eventi in programma sono a ciclo continuo: alle 9:30, nella Scuola Dante Alighieri in via Della Grata, 2, intitolazione dell’Istituto Comprensivo numero 4 ad Annalena Tonelli; alle 17:30, nel Palazzo della Provincia, in piazza Morgagni, rassegna d’arte “L’invisibile Monumento” a cura dell’Associazione SvagArte di Forlì: la mostra resterà aperta fino al 5 novembre. Alle 20.30, con partenza dai Musei San Domenico e arrivo in piazza Saffi, suggestiva ed inedita marcia “Annalena per le vie della città”: durante il cammino saranno toccati alcuni dei luoghi cari alla missionaria nei suoi anni d’impegno forlivese, con lettura dei suoi testi e deposizione di segni di pace. Alle 21.15, in San Mercuriale avrà luogo “Il deserto fiorirà - C’è Dio nella celletta della nostra anima che ci chiama…”, veglia di preghiera nello stile di Annalena, presieduta da mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro.

Sabato 6 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 7 ottobre dalle 9.30 alle 11.30, al Campus universitario (Teaching Hub) con ingresso da viale Corridoni, 20, è in programma il grande convegno su “Annalena e l’Amore che ha ispirato le sue Azioni”: nelle due giornate si avvicenderanno amici e amiche che hanno lavorato con lei in tempi e luoghi diversi, fra cui Roberto Gimelli, don Sergio Sala, Andrea Riccardi, padre Pietro Pagliarini, Annalena Benini, Silvio Tessari, Emanuele Capobianco e l’arcivescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi. Se gli incontri del 6 ottobre sono incentrati su ciò che la missionaria forlivese è stata ed ha testimoniato con la vita (Utopia degli inizi, Lettere di Annalena, Ho conosciuto Annalena, Quante pagine della Scrittura ho scritto con la vita), la tavola rotonda del 7 mattina è imperniata su Annalena oggi. Sabato 6, alle 21, con replica domenica 7 alle 16.30, al Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz a Forlì, andrà in scena lo spettacolo musicale “Il fiore del Deserto – Annalena, una via di speranza e amore”. Scritto, diretto e interpretato dalla compagnia forlivese “Quelli della Via”, è già andato in scena in forma ridotta a Roma l’11 agosto scorso durante la notte bianca. I biglietti sono disponibili presso la Libreria del Duomo, Equamente-Altromercato, La Fiasca, Centro Buon Pastore Caritas e Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo, al costo di 5 euro.

Sempre domenica 7 ottobre, alle 11.45 in Cattedrale, santa Messa in suffragio di Annalena presieduta dal vescovo di Gibuti (ex Somalia francese) mons. Giorgio Bertin. Per favorire la massima partecipazione all’evento, organizzato dal Comitato di via Lunga in collaborazione con Ufficio Missionario diocesano, Fondazione Cassa dei Risparmi, Comune di Forlì, Caritas, Missio Forlì-Bertinoro e Assiprov Forlì-Cesena, col patrocinio del Campus di Forlì Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è prevista la possibilità di alloggiare in città a prezzi molto contenuti (adulti: sono a disposizione fino ad esaurimento stanze singole, doppie e triple nei locali del seminario diocesano; giovani: sono a disposizione saloni parrocchiali nei quali pernottare con sacchi a pelo e materassini). Per i pasti, sabato 6 ottobre pranzo nella mensa campus € 7 (previa prenotazione), cena presso ristoranti convenzionati massimo 10 euro. Domenica pranzo nei ristoranti convenzionati massimo 10 euro. Per info, alloggi, pasti e prenotazioni: telefono 329-5403871, info.annalenatonelli@gmail.com. Durante il convegno, all’interno del Campus Universitario sarà visitabile la Mostra Missionaria a cura di “Missio” organismo pastorale CEI - Forlì-Bertinoro. 


Si parla di