Eventi

Predappio, in mostra gli anni Trenta con le opere di Thayaht e Krimer

L'Italia anni Trenta protagonista a Casa natale Mussolini, grazie ad un doppio percorso espositivo allestito dal 13 giugno al primo novembre. Moda, grafica e design in primo piano con le mostre "Vestiamo Parigi - Ernesto Thayaht e la moda" e "Krimer - Guido Keller" curate dal Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia, la prima dedicata alle eleganti creazioni dell'eclettico artista Thayaht, al secolo Ernesto Michahelles, la seconda al poeta e pittore Krimer e del suo incontro con l'impavido aviatore Guido Keller, tra i partecipanti all'impresa di Fiume guidata da Gabriele D'Annunzio.
 
"Da tempo - sottolinea il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti - siamo impegnati a raccontare un periodo, quello del regime fascista, nel quale si sviluppò una fase artistica di estrema creatività. Sono gli anni in cui prende il via una forte modernizzazione del nostro Paese, con l'affermazione di un'idea ancora attuale di uomo moderno, dinamico, al passo coi tempi. Una sorta di 'via italiana alla modernità' che si espresse attraverso l'architettura e il design, la pittura e la scultura. Questa mostra - afferma il primo cittadino - rappresenta inoltre l'opportunità per candidare pienamente Predappio come luogo di rilevanza europea per lo studio e la narrazione del Novecento".
 
La doppia esposizione rimane allestita a Casa natale Mussolini da giugno a settembre aperta dal mercoledì alla domenica e giorni festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.


Si parla di