Eventi

Italia e Etiopa, una storia di occupazione: un documentario proiettato alla Biblioteca

Giovedì alle ore 20:30 alla Biblioteca Comunale "A. Saffi" a Forlì verrà proiettato il  documentario "If only I were that warrior": un viaggio attraverso i ricordi dell'occupazione italiana dell'Etiopia che rivela una eredità scomoda che ancora oggi lega due nazioni.
A seguire dibattito con il Presidente Anpi Forlì Lodovico Zanetti, l'assessora alla cultura Elisa Giovannetti, il regista Valerio Ciriaci e il produttore Isaak Liptzin. L'iniziativa, proposta dall'Anpi, per la rassegna ResistentiDoc è patrocinata dal comune di Forlì, nell'ambito delle celebrazioni legate al 25 aprile.

“12 Agosto 2012: il comune di Affile (RM) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia.
La notizia raggiunge la stampa internazionale e suscita un indignato scalpore. A Graziani viene imputato l’uso delle armi chimiche e il ricorso a violente rappresaglie contro la popolazione civile. Crimini di guerra per cui non fu mai processato, e che appartengono indelebilmente alle più oscure e controverse pagine del colonialismo italiano. Le comunità etiopi in tutto il mondo si mobilitano e organizzano proteste che dagli Stati Uniti arrivano fino ad Affile. A 75 anni dalla caduta dell’impero coloniale italiano, nuove generazioni di etiopi e di italiani si confrontano su un passato tormentato e ancora irrisolto”. 


Si parla di