Eventi

L'arte che fa bene: esperienza di "arte terapia" con il Buon vivere

L’arte terapia è un intervento di aiuto e sostegno alla persona (individuo, gruppo, famiglia, coppia) che predilige l’utilizzo dei materiali artistici, oltre alla comunicazione verbale, permettendo l’aumento di benessere psico-fisico, di consapevolezza, di autostima, di superamento dello stress e di vissuti legati ad esperienze traumatiche. Viene utilizzata in diversi contesti di cura sia di tipo psicologico che medico e con persone di tutte le età e le condizioni psico-fisiche.
Attraverso la propria espressione creativa, ciascuno può confrontarsi con la propria interiorità (emozioni, pensieri, sensazioni, bisogni, ricordi…).
Il gesto artistico (non occorre conoscere, né saper utilizzare le tecniche artistiche) è lo stimolo per far emergere contenuti personali, per iniziare a dialogare con le immagini stesse,per favorire una crescita consapevole, per raggiungere e mantenere un certo equilibrio emotivo, per tendere verso il riconoscimento e il rispetto di un proprio gesto estetico.
Infatti la creatività, che si esprime nel gesto estetico, è una caratteristica che tutti possiedono e che opportunamente risvegliata permette di "integrare" meglio aspetti dell'esistenza insiti in ciascuna persona, che ha così a disposizione un canale alternativo a quello verbale per "dar forma" alle sue esperienze di vita.

L'evento è collegato alla conferenza “Medico e Psicologo di base insieme”.
Un approccio globale alla cura della persona nel forlivese a cura di Associazione “Essere Con” in collaborazione con Nucleo di Cure Primarie 4 Zona Ronco Forlì.
Verranno presentati il progetto e i risultati che nascono dalla collaborazione tra medici del nucleo di cure primarie 4 Ronco e psicologi dell'Associazione Essere Con.
Progetti, come questo, sono molto rari ed estremamente difficili da realizzare nel nostro paese, e creano una prima forma di opportunità di costituire una situazione in cui l’ascolto psicologico appaia chiaramente come qualcosa previsto per tutti, e non solo per una categoria particolare di persone.
La sempre maggiore difficoltà oggi di offrire risposte alle problematiche dei pazienti è data dalla progressiva differenziazione, tra medicina e psicologia, cioè tra approccio al corpo, e alla mente di un individuo. Pertanto l’obbiettivo del progetto è quello di evidenziare l’utilità necessaria di istituire un servizio dove si integri, attraverso la collaborazione fra lo Psicologo/psicoterapeuta e il Medico, quell’unità psicosomatica presente in qualsiasi malattia o disturbo.
Infatti, quasi 50 anni di ricerca hanno evidenziato il rapporto tra regolazione affettiva e numerosi disturbi somatici tanto che l’alessitimia (disturbo della regolazione affettiva) è oggi definita come un fattore di rischio per tutta la patologia, sia fisica che mentale. Inoltre numerose ricerche hanno confermato che almeno il 50% delle richieste che pervengono ai Medici di medicina generale esprimono più un disagio di tipo relazionale/esistenziale che un problema somatico.
Interverranno: Dott. I. Frattini (Coordinatore del progetto “Medico e psicologo di base insieme”) Dott.ssa S. Righini (medico di base del nucleo 4) e Dott.ssa E. Turchetti (Responsabile nucleo di cure primarie 4 di Forlì)
per informazioni: Email: esserecon@gmail.com www.esserecon.it

La conferenza che si terrà SABATO 30 SETTEMBRE ALLE ORE 10:00 presso la Sala Assemblee Palazzo del Monte di Pietà C.so Garibaldi, 45
Ingresso gratuito


Si parla di