Eventi

L'arte del grano Senatore Cappelli: dibattito e show cooking a tema

L’evento, promosso dall’azienda agricola Terre Lucane, ruota intorno al grano duro Senatore Cappelli. Selezionato nel 1915 da Nazareno Strampelli, questo antico grano prende il nome dal senatore abruzzese Raffaele Cappelli – promotore agli inizi del ‘900 della riforma agraria – che mise a disposizione del ricercatore i terreni della propria masseria sul Tavoliere delle Puglie per le prime semine.

Nella prima metà del Novecento questa varietà fu molto coltivata nel Mezzogiorno d’Italia, fino a rappresentare il 60% della produzione di frumento duro nel nostro Paese. Negli anni ’60 questo particolare grano è andato scomparendo, soppiantato da cultivar a più alta resa.
Oggi, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, il grano duro Senatore Cappelli è tornato sulle nostre tavole con una produzione che nel 2017 ha raggiunto ben 2,5 milioni di chili (fonte:analisi della Coldiretti presentata insieme alla Sis, Società Italiana Sementi).

Ad analizzare le motivazioni di questo ritorno e ad esplorare le caratteristiche del cereale, che da sempre è alla base della dieta mediterranea, i seguenti relatori:
Marco Dalla Rosa Alma Mater Studiorum,Università di Bologna- CIRI Agroalimentare,
Duccio Caccioni, Fondazione FICO,esperto agroalimentare   
Giordano Conti , Presidente Casa Artusi,
Gianluca Bagnara, Economist Agribusiness,
Guido Balestra, Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco”,  
Loris Camprini, Delegato Accademia della Cucina -Forlì
Michele Piacquadio, Società Agricola “TerreLucane” 
Ido Erani, artista ed autore delle opere del packaging Terre Lucane
modera: Gaetano Foggetti, responsabile redazione del Corriere di Forlì
 


Si parla di