Eventi

Tutti a guardare il cielo per la discesa della Befana

Come ogni anno Civitella regala spettacolo per la magica notte della Befana: tra canti, dolci, palloni e giocattoli gratis, la 'vecchia' si calerà nche quest'anno dalla Torre Civica. E’ ormai un appuntamento consolidato da diversi anni, l’evento clou dell’Epifania di tutta la val Bidente. L’appuntamento è previsto sabato 5 gennaio 2019 in piazza Matteotti, quando il centro storico del paese bidentino si animerà con canti, tradizioni, balli, vin brulé e scroccadenti per rendere omaggio alla festività più legata al territorio, quella della Pasquella che annuncia l'arrivo della vecchietta più amata da tutti i bambini.

L’INIZIO DELLA FESTA

Dal primo pomeriggio i gruppi locali di pasqualotti animeranno le case, gli esercizi commerciali ed i bar delle vie di Civitella. La vera e propria manifestazione inizierà però in piazza Matteotti, nei pressi dell’albero di Natale, dalle 19:30 quando sarà attivo il “truccabimbi” per i più piccini, con il sottofondo di canti e stornelli attorno ai bracieri. Per l’occasione, anche gli adulti potranno gustare gratuitamente vin brulè, scroccadenti e assaggiare prodotti locali del territorio.

IL CLOU CON LA DISCESA DALLA TORRE CIVICA

Dalle 20:00 arriverà l'appuntamento più atteso: i “Pasqualotti”, con i loro canti tradizionali e qualche rima un po’ audace, faranno da antipasto alla discesa della Befana dalla torre civica del castello medievale di Civitella. La ‘vecchia’ lancerà giocattoli, palloni, dolci e distribuirà calze ai bambini presenti, con una splendida cornice di fuochi d’artificio. Indicativamente la discesa della Befana è prevista intorno alle 21.45. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Civitella con la collaborazione dell'amministrazione comunale, il distaccamento Vigili del Fuoco, Auser, Fiera dei Santi, Diego Fabbri, Avis e Carnevale civitellese


Si parla di