Eventi

"La Macchina dei Prodigi: l'Invenzione che Cambiò il Mondo". Simone Valmori presenta il nuovo romanzo storico

Venerdì 20 luglio alle 19, al Museo Interreligioso di Bertinoro, Simone Valmori presenta il romanzo storico dal titolo “La Macchina dei Prodigi: L'Invenzione che Cambiò il Mondo” (Rusconi Libri, 465 pag.). "Due anni fa, ho partecipato in prima persona alla realizzazione del nuovo percorso del Museo Interreligioso di Bertinoro - spiega Valmori -. Questa collaborazione, frutto di lunghi studi e approfondimenti, mi ha portato alla realizzazione di un romanzo storico che presenterò insieme al direttore Enrico Bertoni  (il romanzo sarà poi disponibile in libreria dal 26 luglio, ndr)".

"Tutto cominciò diversi anni fa quando, studiando i Testi Sacri e l'arte antica, mi imbattei in un oggetto ancora oggi incomprensibile a tutti - continua Valmori -. L’Arca dell’Alleanza, l'enigmatico oracolo da cui deriva il concetto stesso di Monoteismo e la cui copia (realizzata dall'artista Francesco Bombardi) oggi è visibile presso il Museo Interreligioso di Bertinoro. All'epoca intuii che, con pochi accorgimenti di fisica e semplici oggetti rinvenibili nei corredi funebri dell'Antico Egitto, già 3.000 anni fa fosse possibile disporre di una tecnologia che avrebbe permesso di costruire una macchina capace di convertire milioni di persone. La mia scoperta, spiegata dettagliatamente nel romanzo, non esclude la fede, ma anzi focalizza l'attenzione su di una ragione umana illuminata e grazie alla quale Mosè riuscì dove il faraone Akhenaton aveva fallito: instaurare il concetto di "unico Dio"".

"Il romanzo è costituito da una parte storica che si intreccia ad un thriller contemporaneo. Protagonista della vicenda dei giorni nostri è un gruppo di archeologi alle prese con ritrovamenti senza pari tra gli scavi di Galeata e Ravenna, mentre, su di un secondo piano narrativo, si rivivono le vicissitudini dei Romani ai tempi di Galla Placidia per giungere fino alla morte di re Teodorico - aggiunge -. Le invasioni barbariche completeranno un parallelismo col presente che porterà il lettore a riflettere sui problemi di intolleranza religiosa di oggigiorno. Al centro di tutto vi è il segreto dell'Arca che, frutto del genio umano, mostra la straordinarietà di un’invenzione che in passato, come per magia, avrebbe potuto mettere tutti d’accordo e aiutare a costituire un impero di pace, solido, inclusivo e duraturo".

BIOGRAFIA
Simone Valmori nasce e vive a Forlì, laureato in economia di internet opera in ambito educativo come professionista del fundraising e della comunicazione. Come studioso di storia e arte antica, recentemente è stato incaricato di rinnovare il Museo Interreligioso di Bertinoro, dove ha allestito un percorso permanente sull'origine del Monoteismo, ha ricostruito il Sancta Sanctorum e vi ha collocato una copia dell’Arca dell’Alleanza (elaborazione grafica in copertina). Con il precedente romanzo L’Eredità di Leonardo (Rusconi Libri, 2011, 400 p.), ha raccontato della possibile esistenza del figlio illegittimo di Leonardo Da Vinci e Caterina Sforza, indomabile Signora della Romagna.


Si parla di