Eventi

La staffetta partigiana Antonia Laghi racconta la sua "liberazione" al teatro Fabbri

Sabato utimo appuntamento presso il foyer del Teatro Diego Fabbri per il ciclo di incontri dedicati alla memoria e alla pace. Nella cornice della mostra di quadri e disegni di Tinin Mantegazza, inaugurata il 9 novembre e visitabile fino al 25 aprile, si sono succeduti incontri e presentazione di libri, poesie e fumetti nel ricordo della Resistenza.

In occasione della giornata della Liberazione nazionale, ANPI Forlì-Cesena e comune di Forlì in collaborazione con il teatro per la Pace e la fondazione Tito Balestra, propongono alla città un pomeriggio dedicato a Teresa Strada, fondatrice di Emergency che ha rivolto il suo impegno per il rispetto dei diritti umani in tante aree del mondo dove le bombe “intelligenti” delle guerre provocano morte e mutilazione soprattutto alla popolazione civile. La staffetta partigiana Antonia Laghi, che partecipò insieme ai tanti e tante forlivesi al massiccio sciopero per protestare contro la fucilazione nella caserma di via della Ripa di cinque giovani renitenti alla leva nel 1944, racconterà il dolore, l'orrore della guerra e la gioia della liberazione.

Saranno presenti all'iniziativa pubblica “La nostra Pace senza confini” con parole, musiche, canti e immagini Antonia Laghi, Tinin Mantegazza, Ricky Gianco, Cochi Ponzoni, Lucia Vasini, Paola Sabbatani e Daniele Santimone, Velia Mantegazza, Ruggero Sintoni, i volontari di Emergency Forlì-Cesena e l'assessore alla cultura Elisa Giovannetti.


Si parla di