Eventi

La storica dell’arte Sabrina Marin racconta "Il cibo nell'arte"

Martedi 29 ottobre ore 20.30 all’Osteria San Nicola di Forlimpopoli la storica dell’arte Sabrina Marin racconta “Il cibo nell'arte: I diversi significati del cibo nell’arte dalle origini, ai capolavori del 1600 fino alla Pop Art”. 

L’evento è il secondo appuntamento di tre serate dedicate al cibo nell’arte tutte curate dalla storica dell’arte Sabrina Marin. 

Il terzo e ultimo appuntamento si terrà sempre nello stesso luogo nella serata di mercoledì 27 novembre.

Le due serate racconteranno il connubio che da sempre esiste fra arte figurativa ed arte culinaria attraverso i loro diversi significati dalle origini ai capolavori del 1600 fino alla Pop Art. Un percorso guidato attraverso le opere di Arcimboldo, Figino, Caravaggio, per giungere poi al 900 con Magritte, Fontana e Warhol. 

Non mancheranno alzatine elaborate di fiori e frutti oggi dimenticati, oppure i cibi quasi peccaminosi come la cioccolata e gli esclusivi vini liquorosi destinati alle tavole più ricche. Un’ottima degustazione d’arte che soddisferà il gusto e la vista.

Durante la serata verrà proposto un menu ispirato al tema.

Menù: Zucca marinata con bruciatini di petto d’anatra all'aceto, Zuppa di legumi antichi con olio al rosmarino e sposa lorda, Coniglio ripieno di pere al marsala, spinaci e salsa al melograno su pane di patate e cipolla, Maritozzo con salsa di uva passa di Sangiovese e gelato al cioccolato amaro e fichi caramellati. Acqua e 2 calici di vino in accompagnamento.

38,00 € a persona, prenotazione obbligatoria al 3477114074.


Si parla di