Eventi

"La verità e i tre anelli", workshop di dialogo interreligioso

Sabato 30 settembre si svolgerà "La verità e i tre anelli", workshop di dialogo interreligioso e storytelling, a partire dalle ore 15:00 presso la Chiesa di San Giacomo a Forlì, in p.zza Guido da Montefeltro. Il workshop è organizzato dal Museo Interreligioso di Bertinoro, dal Centro Italiano di Storytelling di Portico di Romagna, nell'ambito della Settimana del Buon Vivere 2017. 

Ispirato alla novella dei tre anelli, narrata nel Decameron e nel dramma Nathan il Saggio, il workshop pone al centro le questioni che, in questi testi, come nel nostro cambiamento d'epoca, agitano la coscienza: "E' possibile possedere la verità?"; e ancora "La conoscenza della verità equivale al suo possesso?".

Il racconto è un aspetto essenziale del dialogo interreligioso, perché mette in gioco la nostra diversità e può segnare l'inizio dell'amicizia, unico e vero ostacolo contro la violenza dell'estremismo religioso. Attraverso una serie di racconti, vedremo come la questione del possesso della verità implichi l'incontro con l'altro e la sua diversità, mettendo in gioco l'amore, la giustizia, la paternità, il senso dell'onore, la fedeltà alla propria appartenenza religiosa. Ignorando questi aspetti dell'esistenza, il multiculturalismo è entrato in crisi, segnando un cambiamento d'epoca. 

Un cambiamento che passa attraverso la riscoperta del desiderio di verità nell'incontro con l'altro. E se di cambiamento d'epoca si tratta, allora esistono storie che hanno bisogno di essere raccontate.


Si parla di