Eventi

“La Verità e i Tre Anelli”, workshop sul dialogo interreligioso

In occasione della Settimana del Buon Vivere, il Centro Italiano di Storytelling e il Museo Interreligioso di Bertinoro affrontano il tema del dialogo interreligioso attraverso il workshop di storytelling “La Verità e i Tre Anelli” in programma per sabato alle ore 15.00 presso l’Oratorio di San Giacomo a Forlì. 
Il workshop, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà poi presentato anche al Festival Internazionale di Storytelling di Edimburgo il prossimo 24 ottobre nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura.
Come funziona il workshop?
Il workshop prevede attività interattive. Si partirà leggendo, come ispirazione, alcune storie dalla tradizione cristiana, ebraica e musulmana. Poi i presenti saranno divisi in tre gruppi. A ogni gruppo sarà chiesto di rappresentare una delle storie ascoltate. Il lavoro sarà svolto individualmente per poi aprirsi al confronto col gruppo, prima di risalire, attraverso varie attività, alle emozioni che le storie hanno evocato. 
Perché lo storytelling?
“Lo storytelling – spiega Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro, è l’arte del racconto e il racconto è la chiave del dialogo interreligioso. Il racconto infatti non una teoria ma una pratica, una pratica che può generare incontro e amicizia e arrestare le derive che nascono dove non c’è conoscenza”
“E’ molto difficile – prosegue poi Giovanna Conforto, direttore creativo del Centro Italiano di Storytelling – uccidere qualcuno se se ne conosce la storia. Se scendiamo ai nostri sogni più profondi, scopriamo che tutti i conflitti possono essere superati. Per arrivare a questo livello, però, occorre saper giocare e lo storytelling, inteso come tecnica sul come raccontare una storia, è uno strumento meravigliosamente efficace per far giocare le persone”.
Il gemellaggio tra Romagna e Scozia
“Per il festival di Edimburgo – racconta Donald Smith, direttore dello Scottish International Storytelling Festival -, quest’anno è un’edizione molto speciale. Sono 70 anni che Edimburgo è diventata la città dei festival. Edimburgo divenne allora la città del festival per ripartire dopo le rovine della guerra e usare la cultura per costruire il sogno di un’Europa unita. Questo progetto “La verità e i tre anelli” è un contributo prezioso che la Romagna dà alla nostra città per continuare il percorso iniziato 70 anni fa. E a noi come storyteller per valorizzare lo storytelling e la narrazione come strumento di superamento dei conflitti.
 


Si parla di