Eventi

"Leggere il patrimonio": alla scoperta del bosco di Ladino

Italia Nostra e il circolo culturale La Foglia presentano la nuova proposta per "Leggere il patrimonio", il ciclo di incontri su aspetti culturali della città e del territorio forlivese, proponendo un incontro sul bosco di Ladino.
I forlivesi conoscono bene il bosco di Ladino, la siba se si vuole usare l'espressione dialettale, situato lungo la strada che da Forlì porta a Castrocaro.
Proprio il termine siba (selva) ci fa capire che in passato la formazione boscosa doveva essere molto più vasta e che nel tempo ha subito una drastica diminuzione. Ma la vastità dell'antico bosco non è la sola valenza di questo nostro relitto forestale, ci sono anche interessanti aspetti naturalistici che lo caratterizzano, tanto è vero che Pietro Zangheri, il nostro più famoso naturalista del secolo scorso, vi ha dedicato molta attenzione.
Delle vicissitudini, del valore e dell'attuale situazione di questo biotopo ci parlerà Fabio Semprini, botanico a livello amatoriale e attuale presidente della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.

L'appuntamento sarà martedì 17 ottobre alle ore 19, al Circolo Endas "A. Saffi" in via Isonzo 119 a Forlì, contestualmente ad una cena per soci e amici.

Per chi intende fermarsi a cena, la prenotazione è obbligatoria al 3396269075 (Carolina) o al 3387055554 (Donatello).


Si parla di