Eventi

"Lo Sport fa Centro" a Forlì: spazio a corse, pedalate, esibizioni e food truck

Il centro storico di Forlì si trasforma in una palestra a cielo aperto. Sabato 19 e domenica 20 settembre Piazza Saffi, Piazza Venti Settembre e le zone limitrofe ospitano "Lo Sport fa Centro", una manifestazione all’interno della quale le società e i centri sportivi potranno promuovere i propri corsi sportivi, eseguire dimostrazioni e lezioni tipo di varie discipline e mettersi in vetrina con un proprio stand. Tra le iniziative in programma anche alcune tra quelle cancellate durante il lockdown, come "Cammina Cammina la Salute si avvicina" e "La Salita del Cuore".

"Con il blocco delle attività sportive per oltre due mesi, l’Ascd Forlì Sport e Benessere (Aics, Csi, Endas, Libertas e Uisp), in collaborazione con il Comune di Forlì, vuole dare un’opportunità di visibilità alle società sportive e ai centri sportivi, realizzando una manifestazione che possa dare una spinta alla ripartenza della nuova stagione sportiva", spiega il vicesindaco con delega allo Sport, Daniele Mezzacapo. Il calendario è particolarmente ricco: si comincia sabato alle 15.30, con attività fino alle 22.30. Seguirà una domenica totalmente sportiva, dalle 9.30 fino alle 20 (interruzione per pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.30).

In programma anche "Pattini sotto il Campanile", uno spettacolo di pattinaggio artistico; la "Corsa dei monumenti", che toccherà 5 monumenti storici della città e che avrà un percorso di corsa di circa 9 chilometri; una camminata culturale di circa 4 chilometri a tema "Forlì un secolo fa – 1920-2020", con guida a monumenti e siti di interesse storico; Biciclettata Street Art per visitare i murales cittadini con una guida; Gimcana di educazione stradale per bambini (per quest'ultimi due appuntamenti occorre prenotarsi chiamando all'ufficio Unità Sport del Comune o al numero 0543712402 oppure all'associazione "Forlì Sport e Benessere" al numero 3471212432); e il torneo di Mamanet riservato alle mamme.

Spazi sia le discipline più popolari che per quelle di nicchia: scherma, arrampicata, Bmx, parkour e simulatore snowboard, per citarne alcune, e, in collaborazione con il gruppo Mamme AllaRiscossa, saranno presenti laboratori didattici e mercatini per bambini a scopo benefico. Sarà presente anche il Food Park con i truck delle eccellenze culinarie del territorio. Inoltre è partita una sinergia con le associazione Regnoli 41, Slow Food e WellnessWeekend, che realizzeranno in via Regnoli, negli stessi giorni, l'iniziativa Wellness Street con attività di yoga, pilates, cooking show e menù a tema wellness. Sarà riservato un momento per la presentazione degli atleti e delle squadre sportive cittadine alla presenza dell'assessore allo Sport Mezzacapo. L’ingresso sarà libero e gratuito, nei limiti delle disposizioni in tema di contrasto al contagio da Covid-19.

Il programma

Sabato 19 settembre alle ore 17.00, si svolge la “Corsa dei Monumenti”, podistica cittadina di circa 9 km realizzata dal gruppo podistico AVIS in collaborazione con Cormorano Sub Forlì. Partenza da piazza Saffi presso il gazebo Avis; per  iscrizioni: info@podistiavisforli.it oppure direttamente al gazebo.

Sempre sabato 19 settembre, alle ore 17.00 da piazza Saffi, partirà la camminata culturale di circa 4 km “La Forlì di un secolo fa – 1920/2020”, guidata da Gabriele Zelli. Ritrovo per la partenza presso il gonfiabile del CONI, per le prenotazioni e le informazioni: 3204322943 forlifitnessfun@gmail.com

Infine alle ore 20.30 in piazza XX Settembre si svolgerà la nota manifestazione “Pattini sotto il Campanile” a cura di ASD Pattinodromo Forlì. Esibizione di pattinaggio artistico con la partecipazione di atleti delle società sportive forlivesi.

Domenica 20 settembre alle ore 9.30 da piazza Saffi partirà “Cammina cammina la salute si avvicina” (iscrizioni dalle ore 9.00). La camminata sarà strutturata in un breve percorso all'interno del centro storico, guidata dall'Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Forlì Sport & Benessere, della quale fanno parte i referenti dei cinque enti di promozione sportiva AICS, CSI, ENDAS, LIBERTAS e UISP. Inoltre, durante l'evento saranno premiate con buoni acquisto per materiale didattico, le classi partecipanti 2a e 3a primaria e sezione 5 anni della materna, seguendo i criteri di: classe più numerosa; cartello identificativo più originale; classe con più nonni/e.

Sempre domenica 20 settembre alle ore 16.00 con partenza da piazza Saffi (ritrovo alle ore 15.45 presso i gonfiabili CONI) si terrà la  "Biciclettata Street Art", realizzata in collaborazione con Fiab Forlì, Amici della bicicletta, per visitare i murales cittadini con una guida. E' richiesta la prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 3204322943 – 3299051553 oppure via mail forlifitnessfun@gmail.com

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sul palco allestito in piazza Saffi alla presenza dell'Assessore allo Sport Daniele Mezzacapo, con la partecipazione di Andrea Vasumi, sarà riservato un momento per la presentazione degli atleti e delle squadre sportive cittadine. Fino ad ora hanno aderito: FC Forlì, Pallacanestro Forlì 2015, Circolo Schermistico Forlivese, Libertas Volley Forlì, Querzoli Volley Forlì, Calcio a 5 Forlì, Softball Club Forlì.

In piazzetta della Misura sempre sabato e domenica sarà allestito un campo da calcetto a cura di FC Forlì a disposizione di grandi e piccoli. Inoltre in piazza Saffi e in Largo de Calboli, troveranno spazio per esibizioni sia le discipline più popolari che quelle di nicchia e tutti potranno provare a cimentarsi in: minibasket, minivolley, softball, scherma, torre arrampicata, circuito BMX, parkour, simulatore snowboard, tiro con l'arco, judo, calisthenics, yoga, pilates, danza e tante altre, e in collaborazione con il gruppo Mamme Alla Riscossa, saranno presenti laboratori didattici e mercatini per bambini a scopo benefico e l'immancabile Food Park con i truck delle eccellenze culinarie del territorio.

L'ingresso sarà libero e gratuito, nei limiti delle disposizioni in tema di contrasto al contagio da COVID-19.


Si parla di