Eventi

Terra del Sole ricorda Lucio Gurioli: il programma della manifestazione

Lucio Gurioli nella foto

Una domenica dedicata al ricordo, ma anche alla passione per l’antica balestra, al divertimento ed allo stare insieme. Questi gli intenti dell'Associazione Borgo Romano di Terra del Sole, che ha organizzato per domenica prossima il Primo Memorial dedicato a Lucio Gurioli, con la collaborazione della Compagnia Balestrieri di Terra del Sole, degli Sbandieratori e Musici di Terra del Sole, della Pro Loco di Terra del Sole e dell’Ente Palio  di Santa Reparata e della Romagna Toscana.

Gurioli, stimato titolare della Farmacia in viale Spazzoli a Forlì, scomparso da alcuni anni, è stato l'amatissimo Lucio per i contradaioli del Borgo Romano, caro a tutti i terrasolani per l'animo nobile, la generosità e il grande sorriso che riservava ad ognuno. Una personalità importantissima all'interno dell' Associazione Borgo Romano,  di cui è stato tra i fondatori, oltre che abile balestriere per tanti anni. Lucio ha lasciato il segno, sia nella memoria dei più giovani , che lo ricordano con malinconia e profondo affetto, sia soprattutto in quella dei suoi coetanei che, per l'occasione, si cimenteranno in una gara di tiro con la balestra in suo onore. Una gara in cui non sarà tanto importante decretare il vincitore, quanto ritrovare lo spirito di amicizia e di unità che ha sempre contraddistinto Lucio.

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo gli allenamenti delle “vecchie glorie ” del Borgo Romano sotto la guida  del Capitano Paolo Fragorzi, e molti sono gli aneddoti che si possono ascoltare: su come i borgaioli del Romano cercavano di carpire i “segreti” degli avversari Fiorentini, e di quando, nottetempo, si introducevano in qualche pollaio del territorio a “prendere in prestito” alcune penne di tacchino per realizzare le verrette, ovvero le grosse frecce utilizzate per il tiro alla balestra.

Di seguito il programma dell'evento :
Ore 16:30 Partenza del corteo da Palazzo Pretorio al Campo da tiro dei Balestrieri
Ore 17:00 Esibizione a cura della Compagnia degli Sbandieratori e Musici di Terra del Sole
Ore 17:15 Gara individuale di tiro alla balestra
Ore 18:30 Gara tra le “vecchie glorie” del Borgo Romano
Ore 19:30 Aperitivo, cena e premiazioni presso il Palazzo Pretorio
Per la cena a buffet il costo è di 10 euro  (prenotazioni al 388-3233857 o con una mail a borgoromano@libero.it entro giovedì 4 giugno)

Chiara Macherozzi


Si parla di