Eventi

Antiquariato protagonista: si rinnova l'appuntamento con "Sotto i Portici"

Si rinnova sabato il tradizionale appuntamento nel centro storico con “Sotto i Portici”, il mercatino dell'antiquariato di Forlì, promosso dal Comune e da Promomercato, con la “prima” in programma sabato. Dalle 8 alle 20, chi si recherà in piazza Saffi o si troverà a passeggiare per Corso della Repubblica troverà ad attenderlo bancarelle e venditori d'antiquariato di ogni genere, che affolleranno i portici della piazza e dell'intero corso.

Si tratta di un'occasione sia per i visitatori che trascorreranno un fine settimana alternativo e interessante all'insegna di una passeggiata attraverso i ricordi, sia per coloro che sono alla continua ricerca del pezzo mancante. I vecchi mobili delle nonne dimenticati nelle cantine, le monete, collezionate da bambini e ritrovate per caso nei cassetti, torneranno a nuova luce nelle esposizioni del mercatino e avranno l'occasione di trovare un nuovo proprietario. Si potrà ammirare la vasta gamma di articoli proposti, dalle vendite di mobili ed oggetti antichi a quella di tessuti e ricami ed ancora minerali, argenteria e quadri che richiamano un gran numero di interessati forlivesi e non, di tutte le età.

Tanti i bambini, che potranno riscoprire i giocattoli di un tempo, quando per divertirsi si preferiva la fantasia a un videogioco, e i più grandi, che torneranno piccoli, incantati dalle vernici e dalle forme dei pupazzi e dei trenini che una volta tenevano stretti tra le mani come dei veri tesori. E ancora collezionisti di ogni genere, esperti di questo mondo o neofiti dell'antiquariato, ma attirati dalla bellezza e dalla magia degli oggetti messi in vendita. Dai numismatici alla ricerca delle 500 lire con le vele al contrario, ai filatelici che vorranno tornare a casa con un francobollo ricercato da tempo e che potranno trovare nelle tante esposizioni dedicate.


Si parla di