Eventi

Una grande festa per la prima del mercato contadino di Predappio in Piazza Garibaldi

Fissato il primo appuntamento per il mercato contadino di Predappio in Piazza Garibaldi. L'appuntamento sarà domenica 5 maggio e per l'occasione sarà organizzata una grande festa con 10 laboratori per grandi e piccini: saranno costruiti aquiloni con Emma Marcolin, mentre si sperimenterà l’eco-printing con LaRava ispirazioni dal bosco. Il mercato contadino si terrà la prima domenica di ogni mese dalle 8.30 alle 12.30. Utilizzando la formula dei "Km zero", il mercato promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quelle biologiche.

Sono 12 le postazioni riservate agli imprenditori agricoli locali sotto al loggiato, con un’area al centro della piazza destinata alle attività didattiche e dimostrative. "Acquistare prodotti a chilometri zero - afferma il vicesindaco, Chiara Venturi - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Questa nostra iniziativa - prosegue - ha un forte valore sociale e culturale: i nostri mercati non sono solo il luogo di incontro tra produttori e consumatori, ma anche una preziosa occasione di informazione, formazione, divertimento e didattica".

"Una filiera così corta - conclude Venturi - è garanzia di freschezza del prodotto, non sottoposto a trasformazioni né a stress da trasporto. Per il consumatore è un modo per assaporare il proprio territorio, confrontandosi direttamente con chi porta al mercato i frutti della terra. Favorendo le occasioni d’incontro fra imprenditori agricoli locali e consumatori si persegue, infatti, il duplice obiettivo di una maggiore redditività per le imprese e di trasparenza nei confronti dei consumatori rispetto a provenienza, freschezza e qualità dei prodotti. Un binomio vincente, sul quale s’innestano anche finalità educative legate ai temi ambientali"
 


Si parla di