Eventi

Mercato dei semplici e scambio piantine, ecco "Di fiore in fiore"

Anche quest’anno il centro Socio Riabilitativo “Nostra Signora di Fatima”,  che ha sede in una villa del '900 a due passi dal centro di Meldola, ospiterà una mostra mercato di fiori e piante intitolata “Di fiore in fiore”, sabato a partire dalle ore 14,30.

L'evento è arricchito dalla recente collaborazione nata con l’associazione “Soffiditerra” di Cesena, un’associazione di promozione sociale che si occupa di educazione e natura, del recupero dei saperi e delle manualità per promuovere un progetto di salvaguardia di alcune specie orticole autoctone. 
L’appuntamento “Di fiore in fiore” ospiterà al suo interno lo scambio delle piantine, un piccolo evento autogestito che “Soffiditerra” organizza da tre anni, per permettere a coltivatori professionisti e amatoriali di scambiare piantine da orto auto prodotte, con grande attenzione alla diffusione di piante locali poco conosciute e non presenti nella grande distribuzione. 

Inoltre, dai tavoli di lavoro che si sono tenuti a Sorrivoli nella giornata del libero scambio di semi, è emersa la volontà di far nascere e crescere il “Mercato dei semplici”, un piccolo mercato di saperi e di sapori in cui una rete locale di piccoli contadini e artigiani si fa portavoce di agricoltura e artigianato attenti e consapevoli.

Il grande parco del centro ospiterà inoltre Associazioni, Coooperative Sociali, Scuole e Fattorie Didattiche che promuovono attività di Ortoterapia e progetti educativi con al centro la Natura.

Durante il pomeriggio, grazie alla disponibilità degli operatori del centro diurno e residenziale, sarà possibile conoscere la realtà del Centro socio riabilitativo e partecipare alle diverse attività di animazione per bambini. Si terranno anche due concerti: uno alle 16.30 con la musica dei Petra Kus e l'altro alle 18.30 quando sul palco saliranno i Rockit.


Si parla di