Eventi

Si accendono i "Mercoledì del Cuore": si riderà con i PanPers e si ballerà col Silent Party

In centro storico è tutto pronto per la partenza dei Mercoledì del Cuore. Dopo le due anteprime di maggio, che hanno già scaldato l’atmosfera, Piazza Saffi e le vie del centro storico sono pronte per l’evento più atteso dell’estate forlivese. Migliaia di cittadini avranno solo l’imbarazzo della scelta tra concerti, dj set, grandi ospiti, performance artistiche e sportive, scuole di ballo, aperitivi e menù speciali nei bar e nei locali, e i tanti negozi di Forli nel Cuore aperti per lo shopping.

L’INAUGURAZIONE
Si comincia alle 20, sul Palco di Piazza Saffi con i saluti delle autorità e di Forlì nel Cuore che ci introdurranno tutte le novità di questa edizione. A condurre la serata sarà lo speaker Fausto Peppi, direttamente dal programma “Una poltrona per due” di Radio Bruno. Alle 20.30, il sindaco Drei, l'assessore Marco Ravaioli e l’assessore Sara Samorì presenteranno la nuova tappa del 40° Giro d’Italia U23, in arrivo a Forlì domenica prossima, e introdurranno ai “Mercoledì dello Sport”. Tanti i personaggi della scena sportiva italiana che interverranno, tra cui Gene Gnocchi e il motociclista Andrea Dovizioso che riceveranno il premio “ambassador dello sport forlivese”. Alle 20.45 salgono sul palco i PanPers, il duo comico che ha conquistato Colorado e YouTube, dove i loro video puntualmente ottengono milioni di visualizzazioni e di risate! Il loro stile travolgente amatissimo dai giovani è pronto a divertire tutta Forlì.

Al termine dello spettacolo partirà il grande evento dell’inaugurazione: il Silent Party. La Piazza si trasformerà in una discoteca silenziosa, con tre DJs che si esibiranno in contemporanea sul palco. Ognuno proporrà un genere diverso, da ascoltare direttamente in cuffia. Con un clic potrete passare da un genere all’altro, trovando il vostro ritmo preferito da ballare fino a notte fonda!  Per prenotare il Silent Party basta inviare un messaggio su WhatsApp al 3458932478 scrivendo “Nome cognome silente Forlì”: le cuffie verranno riservate al prezzo speciale di 7 euro e dovranno essere ritirate prima delle 21.00.

PIAZZA SAFFI
Cuore di Forlì, anche quest’anno Piazza Saffi sarà il fulcro da cui l’energia dei Mercoledì del Cuore si riverserà in tutte le vie del centro.  Lo sport avrà un ruolo di rilievo in Piazza, con lo spazio fisso dei “Mercoledì dello Sport”: un’area dedicata a dimostrazioni, prove aperte al pubblico e spettacoli. L’intento del Comune di Forlì, in collaborazione con Forlì nel Cuore, è di promuovere e supportare l’iniziativa Forlì Città Europea dello Sport 2018, realizzando una vetrina per lo sport forlivese, e per l'associazionismo e il volontariato sportivo che ne sono la struttura portante. La novità di quest’anno è il calisthenics, una spettacolare disciplina tutta da scoprire, grazie alle dimostrazioni acrobatiche di istruttori qualificati Burningate e atleti caliUp che si esibiranno sulle innovative strutture sportive targate rackUp.

Sempre in Piazza Saffi, si riuniranno tante realtà di interesse per famiglie e bambini, a cominciare dalle associazioni di volontariato con le attività promosse da Avis, Croce Rossa e Wwf, fino al mercatino dei produttori di Campagna Amica e i suoi prodotti agroalimentari a km0, freschi e genuini.  Anche San Mercuriale sarà protagonista dei mercoledì: il campanile rimarrà aperto per offrire la vista mozzafiato di Forlì dall’alto, mentre nel chiostro ogni settimana verrà allestita un’area espositiva con mostre fotografiche a cura del Foto Cine Club di Forlì.

Non mancheranno tanti cocktail e buona musica anche presso gli esercenti della Piazza: Ceccarelli, Saffi 25 e Paccagnella, che ha in programma uno spettacolo musicale. Inoltre nel dehor di Eataly continuano le Gin&Tonic Night con i live di Dj Rez, mentre la Pizzeria Sole propone Cocktails e pizza in piazza con la partecipazione di Modus Games e Velvet Cat. Da quest’anno inoltre sarà fisso in Piazza un info point di Forlì nel Cuore, a cui rivolgersi per ogni evenienza, curiosità o per scattarsi un selfie del cuore! Infatti grazie a MyCicero e ad ArtImmagine verrà allestito un piccolo set fotografico dove immortalare in uno scatto tutto il divertimento della serata. Uno sguardo particolare verrà dato al nuovo servizio di car sharing forlivese targato Yuko.

PIAZZA CAVOUR
Bistrot e musica sotto le stelle: nella Piazza più “gourmet” di Forlì i locali e i ristorantini propongono menu speciali da gustare comodamente seduti nei dehor, o scegliendo le proposte  finger food da spizzicare a passeggio, come l’aperitivo take away di Casa del Parmigiano.  Poi c’è il Bifor che prepara cocktail a tempo di samba con CaipiBiFOR: Caipirinhe e caipiroske in puro stile brasiliano.  A pochi passi dai Giardini Orselli, in Via Quadrio, anche Marapunto propone uno spettacolo musicale.

LE ALTRE PIAZZE
Cuori pulsanti del centro forlivese, le sue piazze sono pronte ad accendersi con eventi e musica, cominciando da Piazza XC Pacifici dove l’Abbey prepara l’esibizione folk-rock irlandese dei The Mad Boggers. Lì accanto, la piccola Piazzetta San Carlo ogni mercoledì sera sarà interamente dedicata ai latini, con Pueblo latino e Pepper pronti a far ballare tutti gli appassionati del genere.  A due passi, Piazzetta della Misura diventa un dancefloor all’aria aperta grazie alla collaborazione tra Welldone Burger, Heco e 2000 is Back: i loro Mercoledì in piazzetta cominciano con l’aperitivo delle 19 e via fino al cocktail bar, tra live musicali e dj set. 

Piazza Guido da Montefeltro si arricchisce delle iniziative di Caffè dei Santi e Don Abbondio, per gustare specialità enogastronomiche e ascoltare buona musica nella suggestiva atmosfera dei luoghi della cultura forlivese.  Anche Piazza del Carmine si anima con Tinto Cafè, che dalle 19 propone il suo Aperifashion Party: un ricco buffet, tanti ottimi drink e la sfilata di moda abbigliamento uomo-donna “The Devil wears Prada”.  Infine ecco i music party di Muffafè con buffet illimitato dalle 18.30 in Piazza XX Settembre; lì accanto, in via Lazzaretto, Cordiale generi di conforto lancia il suo live con Dj FLy. In Piazza Morgagni il Jump inaugura il Jump Erlux Festival, una rassegna musicale di prim’ordine che si apre proprio mercoledì alle 22 con l’esibizione del musicista internazionale Robert Ellis, in collaborazione con Strade Blu Festival e PMA Promotion. 

CORSO DIAZ - Dopo il grande successo della Cena dai Diaz, Corso Diaz vuole confermarsi come una delle vie più attive e creative di Forlì e continua a proporre le idee e le iniziative dei suoi commercianti, tra cui il CamBio Logico, che prepara l’esibizione dei Miami and the Groovers, una band rock indipendente che si è esibita in tutta Europa e negli Stati Uniti.

CORSO GARIBALDI - Una scarica di vibrazioni positive è pronta a scuotere tutto Corso Garibaldi, a partire dal Petit Arquebuse che fa salire sul palco gli inossidabili Brillanti Sparsi, fino al Caffè del Duomo che propone uno spettacolo musicale.
All’Oltremodo si inizia alle 19.00 con buffet caldo e freddo per l’aperitivo on the road, poi dalle 23.00 si scatena l’energia di “Ciak si canta!” con Mirko the Voice che farà cantare tutta Forlì.  E per soddisfare anche i palati più esigenti, c’è la Baita del Buongustaio con menu a tema arricchiti dai suoi prodotti migliori.

VIA DELLE TORRI - Anche in Via delle Torri si respira aria di festa, con i live e i dj set promossi da Caffè dei Corsi e il Mattino, mentre al Caffè delle Torri si esibiscono i mitici BandAlarga, con il loro sound fresco e coinvolgente. Anche il negozio di abbigliamento Mucri contribuisce ad alzare il volume della via con uno spettacolo musicale.


Si parla di