Eventi

Nella sala XC Pacifici la mostra "Con le mani...con il cuore"

Daò 16 al 21 marzo la sala XC Pacifici, in Piazza Saffi, ospiterà la mostra "Con le mani...con il cuore", organizzata dagli ospiti del Centro Diurno Luigi Lago e dalla Fondazione Opera Don Pippo di Forlì. Saranno esposti i manufatti e le creazioni artistiche realizzate dagli Ospiti nei laboratori occupazionali e riabilitativi del Centro, per offrire a chiunque l'occasione di lanciare
uno sguardo sull'arte differente. La Fondazione Opera Don Pippo Onlus di Forlì è un punto di riferimento storico del territorio. Monsignor Giuseppe Prati, Don Pippo, ed Elisabetta Piolanti, Mamma Bettina, ebbero l'intuizione "di inventare" un luogo in cui accogliere persone che, per diversi motivi, si trovavano in condizioni di svantaggio sociale, economico e culturale.
L'opera Don Pippo negli anni sessanta, sotto la guida di Mamma Bettina, nasce come Scuola Professionale in cui molte bambine ricevono istruzione, apprendono i fondamentali dell'arte del ricamo, cucito, sartoria e gestione dei lavori domestici. Il forte impegno e la sensibilità di Mamma Bettina fanno si che l'Opera Don Pippo si trasformi in una vera Casa di Accoglienza, in cui molte bambine in condizioni di disagio troveranno calore familiare e continuità educativa che accompagneranno il loro processo di crescita.

Nei primi anni settanta L'Opera diviene Fondazione continuando a  "seminare" nel territorio forlivese quei doni di amore, di volontarietà, di forte impegno sociale a tutela delle persone più fragili ed a rischio di emarginazione. Sono molte le persone che,  anche a titolo volontario,  insieme e dopo Mamma Bettina, hanno partecipato al processo di evoluzione e di consolidamento di questa straordinaria storia di umanità, generosità, competenza. Oggi la Fondazione, non dimenticando mai i principi ispiratori, si prende cura delle persone erogando servizi qualificati, accreditati e personalizzati di assistenza, riabilitazione ed accoglienza.  La persona è al centro del suo processo di vita in un contesto familiare e professionale in grado di valorizzare la diversità come motore di crescita e di sviluppo culturale.

"Tra i Servizi offerti segnaliamo il "Centro Residenziale Mamma Bettina", il "Gruppo Appartamento Mauro Maltoni", il Centro Diurno Luigi Lago - affermano gli ospiti, gli operatori e gli amici del Centro Diurno Luigi Lago -. Ci piace ricordare ed onorare la memoria di Luigi, a cui è dedicato il nostro Centro! Era un uomo speciale ammalato di sclerosi multipla, che ha lasciato un'eredità importante al nostro territorio. Grazie alla sua straordinaria consapevolezza, sensibilità, fede e sguardo lungimirante verso chi si trova in condizioni di bisogno ha creato un forte movimento di solidarietà, accoglienza, condivisione ed integrazione di forze e di risorse, che ancora oggi sono gli elementi fondamentali che incidono nel fare e nel saper fare dei nostri Ospiti. Il Centro Diurno che porta il suo nome, attraverso le Opere  degli Utenti, esposte dal 16 al 21 Marzo alla mostra nella Sala XC Pacifici, vuole "raccontare" questa storia e dare importanza e visibilità alle Arti, ai Saperi ed alla Creatività delle Persone, ricchi di bellezza e punti di vista originali".


Si parla di