Eventi

Museo dell'abbandono: secondo weekend di appuntamenti

Più di 400 persone hanno partecipato al primo weekend di "In Loco", visitando la mostra a cura di Spazi Indecisi all'Ex Atr (ex deposito delle Corriere di Forlì ) ed esplorando l'itinerario dedicato alle colonie abbandonate di Rimini. Inaugurato venerdì 20 ottobre, l'allestimento, dedicato al progetto sperimentale di museo diffuso dell'abbandono, sarà visitabile fino al 12 novembre. La visita permette di conoscere il progetto, simulare la visita al museo e sperimentare i contenuti appositamente pensati.

Un'occasione per sostenere "In Loco", progetto al centro di una campagna di crowdfunding, lanciato attraverso la piattaforma Ideaginger.it con l'obiettivo di trasformare questa ricerca e catalogazione di un patrimonio a rischio di estinzione in un vero e proprio museo fruibile da tutti. Tanti gli eventi collaterali: workshop, passeggiate, pedalate, sonorizzazioni e merende a tema. Tutto per esplorare e testare i 7 itinerari tematici del museo. Domenica è in programma la pedalata “Lavori in tras-corso”, un itinerario che percorre i luoghi del lavoro della Forlì del '900.

Venerdì 27
ore 20.30 | EXATR, Largo Savonarola, 2
Cinema In Loco: “Camera 27”
Non siamo sporchi ma disordinati; un’azione di design site-specific in clandestinità, dove il progetto reincontra necessità primordiali (75′) di Rasputin e Fulvié

Sabato 28
ore 10:30 -12:30 | Acquedotto Spinadello, via Ausa Nuova 741, Selbagnone
Nuovi percorsi per l’acquedotto Spinadello, passeggiata tra natura e rigenerazione dal basso
ore 14.00 | Acquedotto Spinadello, Via Ausa Nuova 741, Selbagnone
Esplorazione dell’area naturalistica dei Meandri del fiume Ronco con Vittorio Ramponi 

ore 15:30 -19:30| Ex Atr, Largo Savonarola, 6
WORKSHOP: Realizzare un libro con carta trovata in giro, in collaborazione con Libri Finti Clandestini

Domenica 29
ITINERARIO LAVORI IN TRAS-CORSO 
Pedalata nei luoghi di lavoro della Forli del ‘900
Partenza da Ex - Atr, Largo Savonarola, 6 Forlì ore 10:30 – 13:00
E' possibile iscriversi agli eventi scrivendo all'indirizzo spaziindecisieventi@gmail.com 

Per questa prima pedalata si parte alla volta dei 7 spazi di lavoro che hanno fatto la storia della Forlì del Novecento, sulle tracce dell'itinerario "Lavori in tras-corso" (www.spaziindecisi.it/tag/lavori-in-tras-corso). Sarà l'occasione per tornare nei luoghi visitati durante Cicli Indecisi, per fotografare il loro stato attuale e per scoprire assieme i contenuti speciali pensati per il progetto di museo diffuso "In Loco".  La pedalata verrà ripetuta domenica 5 novembre, ma con un itinerario a sorpresa.Segui il programma sul sito www.spaziindecisi.it e sulla pagina fFcebook di "In Loco". 


Si parla di