Eventi

Natale, è il momento del videomapping, dell'accensione dell'albero e del Magico Borgo: il programma

E' conto alla rovescia per accendere la magia del Natale. Con la cerimonia inaugurale dell’8 dicembre, Piazza Saffi è pronta a indossare il vestito delle feste, illuminandosi con giochi di luce e scenografie suggestive. Intanto, in questi giorni sono già accese le luminarie lungo tutti i corsi, con l'apertura della pista di pattinaggio ad anello intorno al monumento di Saffi, il grande abete, la giostrina dei cavalli e le casette di Natale per “Forlì che brilla”.

“Anche questo è il Natale 2021-2022. Luci, proiezioni, eventi e installazioni colorate che si snodano lungo le vie e le piazze del centro storico. Grazie alla partnership inedita con Free Event, all’esperienza preziosa e al contributo volontario di decine di associazioni del nostro territorio, abbiamo costruito un calendario di attrazioni davvero speciale, che abbraccia le esigenze e i desideri di tutti, grandi e piccini – queste le parole dell’assessore Andrea Cintorino, madrina dell’iniziativa – l’evento inaugurale dell’8 dicembre sarà solo l’inizio di un periodo magico ed emozionante, che intende far sognare prima di tutto i più piccoli e le loro famiglie ma che vuole coinvolgere anche gli adulti, catapultandoli in un’atmosfera fiabesca mai vista prima”.

VIDEO - L'assessore: "Sarà uno show di Natale"

Negli allestimenti del Natale 2021 è confermata inoltre l'illuminazione di tutti i campanili della città, Sono previsti anche alberi di Natale nei parchi dei vari quartieri della periferia, su richiesta dei comitati di quartiere. Lo shopping sarà supportato, oltre che dalla sosta gratis in centro, anche da cadeau della Caviroteca e una cartolina di auguri con l'immagine della città vestita a festa. Non si sarà, invece, anticipa l'assessore Andrea Cintorino, una particolare programmazione per il Capodanno. "L'andamento dei contagi e la possibilità di eccessivi assembramenti, ci hanno portato ad evitare eventi di piazza", spiega l'assessore.

Il programma dell'Immacolata

È atteso infatti un ricco palinsesto di eventi, cominciando dalla cerimonia inaugurale dell’8 dicembre in Piazza Saffi. Si parte dalle 16 con il DJ set di Radio Bruno e l’arrivo dei Babbi Natale in Bicicletta. Alle 17 le istituzioni saluteranno la città e daranno ufficialmente il via allo spettacolo di inaugurazione, con il coro della Compagnia Quelli della Via, associazione nata tre anni fa con la missione di educare i giovani tramite canali artistici – musica e teatro in primis – che già nel 2019, con il percorso pedagogico-musicale “La speranza si canta in 1000” aveva coinvolto gli alunni di 10 scuole primarie di Forlì, invitati in piazza anche in occasione di questa Immacolata per uno speciale flash mob a tempo di musica.

A seguire un momento di puro rock, con l’assolo di chitarra di Federico Poggipollini, che anticiperà l’accensione del grande albero posizionato nel cuore della Piazza. Seguirà il videomapping, che per la prima volta abbraccerà tutta Piazza Saffi, trasformandola in un fiabesco paesaggio ghiacciato. E poi si torna a cantare tutti insieme, con i cori gospel della Compagnia Sweet Mama.

Il magico borgo di Natale

C’è poi il “Magico Borgo di Natale”, in Piazzetta della Misura, dal 7 dicembre al 6 gennaio, con un grande spazio per coinvolgere grandi e piccini in laboratori, spettacoli e fantasmagoriche esperienze, alle quali è necessario iscriversi mediante il sito https://icos.comune.forli.fc.it. Sempre in Piazzetta della Misura, dall’8 al 12 dicembre, si celebra la solidarietà con una vendita di beneficenza presso la Casetta di Babbo Natale, che nei giorni successivi ospiterà l’Elfo del Nord per una foto in compagnia e la consegna della letterina. Domenica 19 dicembre arriva invece l’ospite più atteso di tutti: Babbo Natale in persona infatti attenderà tutta la città nella sua deliziosa casetta per la tradizionale foto di rito con il look più natalizio che ci sia.   L'accesso al Magico Borgo di Natale è su prenotazione, è ammesso solo un adulto che accompagna che dovrà essere munito di "super green pass". 

Gli eventi e i mercati di Natale

Borgo San Pietro, il 10 e il 18 dicembre, è al centro invece dell’iniziativa “Il Borgo di Natale – Facciamo Festa in Borgo San Pietro”. Non può mancare, come tutti gli anni, il “Presepe vivente dei bambini” atteso il prossimo 18 dicembre con il coinvolgimento di 400 studenti e ragazzi in costume. Infine, il Natale è sinonimo di corsa ai regali per gli amici e i propri cari. Si comincia con la “Fiera delle domeniche di Natale”, il 5-12-19 dicembre e l’allestimento, in tutto il perimetro del centro storico, di decine di bancarelle per la vendita di abbigliamento, calzature, articoli per la casa e molto altro ancora. Il 13 dicembre, in occasione della “Fiera di Santa Lucia”, 120 bancarelle popoleranno Corso della Repubblica e Piazza Saffi con dolciumi, prodotti tipici e tante proposte per tutti i gusti.



 


Si parla di