Eventi

Natale a Forlimpopoli, weekend di eventi: inaugurazione del pop-up più grande d’Italia

E’ un week end particolarmente ricco di eventi quello che la città di Forlimpopoli si appresta ad offrire nell'ambito delle iniziative natalizie. Ampia la proposta per i bambini con un primo laboratorio già dalle 10 del mattino presso la Galleria il Parco sui decori in legno, cui seguiranno altri due laboratori alle 16.00 ed alle 17.15 presso la Foresteria San Giuseppe (per bambini dai 2 ai 5 anni e dai 6 ali 10) a cura della Cooperativa Paolo Babini ed un quarto alle 16.30 al Museo Archeologico “Tobia Aldini”  per bambini dai 5 agli 11 anni sul mosaico a cura della Sezione Didattica di RavennAntica.

Alle 11 il Soroptimist Club di Forlì e la sezione locale dell’Unicef inaugureranno il “baby pit stop” che hanno realizzato a Casa Artusi al servizio anche della biblioteca per ragazzi, da poco rinnovata in tutti i suoi arredi. Alle 12.00 aprirà lo stand gastronomico in Piazza Garibaldi a cura dell'Associazione Gemellaggi del Gusto di Forlimpopoli mentre dalle 14.30 prenderanno vita anche i mercatini nelle piazze e nelle vie del Centro.

Doppio appuntamento da non perdere nel pomeriggio a Casa Artusi.
Alle 16 la corte ospiterà infatti l'inaugurazione del pop-up più grande d’Italia, realizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Formula Servizi in occasione del bicentenario artusiano. L'opera ideata da Massimo Missiroli, uno dei più importanti pop up designer al mondo, e dipinta da Luigi Mazzari racconta 4 momenti della vita di Artusi sfruttando la forma del ‘carousel’, ovvero del libro circolare. A seguire, alle 17, la Chiesa dei Servi ospiterà la presentazione del restauro delle portelle cinquecentesche dell'organo, straordinaria opera di Livio Modigliani, il cui intervento di restauro è stato realizzato attraverso la formula dell’Art Bonus grazie a Unica Reti. La presentazione sarà affidata in particolare alla restauratrice stessa delle portelle, Isabella Cervetti.

La giornata si chiuderà quindi alle 21.00 alla Chiesa Della Madonna Del Popolo in Viale Matteotti col concerto di debutto del Trio d'archi Castiglia – Broz – Trimboli, a cura dell’Associazione Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Giornata ricca di appuntamenti anche quella di domenica, col ritrovo alle 10 in Piazza Garibaldi per la passeggiata di Natale e merenda con vin brulè e ciambella, a cura dell'Associazione I Meandri, cui seguirà alle 11 in Sala Del Consiglio in Piazza A. Fratti la presentazione di una nuova collana editoriale - Nostos – a cura della Casa Editrice Wordbridge, interamente dedicata agli autori forlimpopolesi
Alle 11.30 ci sarà una visita guidata in Casa Artusi, con l’omaggio a tutti gli intervenuti  dell’ultima pubblicazione di Alberto Capatti, Direttore Scientifico di Casa Artusi:  “Artusi Il fantasma della cucina italiana” quale strenna natalizia. Alle 12.00 stand gastronomico  in Piazza Garibaldi a cura dell’Associazione E’ GOZ di Forlimpopoli con animazione del gruppo Sgumbiè as Zivitéla. Nel pomeriggio sono quindi previsti alle 15.30 un laboratorio creativo adatto a tutte le età a cura di Spinadello presso la Sala mostre di Piazza A. Fratti, e alle 16.30 un'esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi di Forlimpopoli in piazza Garibaldi.


Si parla di