Eventi

Centinaia di natività a cielo aperto: Portico si trasforma nel paese dei presepi

E' un'antica tradizione. Portico nel periodo natalizio si trasforma nel "Paese dei Presepi". Il paese medievale, ultimo comune in provincia di Forlì-Cesena prima della Toscana lungo la valle dell'Acquacheta fino al passo del Muraglione, ospiterà dall'8 dicembre al 13 gennaio un'esposizione di presepi sotto il cielo stellato, disseminati negli angoli più suggestivi dell'antico borgo, nelle facciate delle case, nei sottoscale, alle finestrelle, nelle panchine o dentro tronchi cavi, realizzati con i più svariati materiali.

Nelle giornate festive dolci e bevande calde accompagneranno i visitatori in questo suggestivo itinerario. La suggestiva atmosfera che si viene a creare raggiunge il suo apice in particolare nelle ore serali, con l’accensione delle “illuminazioni“. Ricco è il programma di appuntamenti collaterali che si estendono nell'arco di un mese intero e che sono lo spunto ideale per addentrarsi nelle viuzze del borgo alla ricerca della stella cometa.

Quella di allestire i presepi, nel periodo natalizio, lungo le vie del paese è un'antica tradizione. Tutto ebbe inizio quando gli abitanti del “borgo” iniziarono a costruire le sacre rappresentazioni all’esterno, vicino alla porta di casa. L’ambiente particolarmente suggestivo creò una piacevolissima atmosfera natalizia tanto da spingere gli abitanti ad estendere gli allestimenti anche alle altre vie del paese. Così dall’8 dicembre alla domenica successiva all’Epifania le vie ma anche gli spazi verdi, le chiese fino all’antica torre Portinari, nel giardino pubblico intitolato a Dante e Beatrice, sono piene di presepi che vengono rinnovati ogni anno.


Si parla di