Eventi

Not Dark Yet: serata in onore di Bob Dylan alla Fabbrica delle Candele

Chi è, in fondo, Bob Dylan? E soprattutto, Bob Dylan è un poeta? Ha senso parlare di Dylan come di un poeta?
Sì, certamente, ma a patto di intenderci sui termini. Dylan non è un poeta nel senso tecnico o professionale del termine, per il semplice fatto che scrive canzoni e non poesie. Non c'è niente di scandaloso nel dire che Dylan non è un poeta. La canzone è un genere a sé, distinto dalla poesia e non necessariamente meno nobile della poesia. Non abbiamo bisogno di elevare un autore di canzoni alla dignità di poeta, come se altrimenti avessimo paura di occuparci di qualcosa che ha meno "status".
Bob Dylan, però, più di ogni altro cantautore, ha ragion d'essere considerato Il Poeta.
C'è infatti un altro argomento che non può essere ignorato, ed è la circolazione del "poetico" in altri luoghi oltre a quelli deputati dalla poesia. Il poetico non è un genere (il poetico non è la poesia) e non è una forma. Il poetico (nel senso greco di poiesis, dell' "operare" comune a tutte le arti) è lo spirito che circola nell'opera. Da questo punto di vista Dylan, anche se non è un poeta nel senso stretto del termine, è più poeta di molti poeti ufficiali e orgogliosi del loro titolo. Nelle sue canzoni circola più musica testuale, più ritmo, per non dire più idee, di quelle che trovano casa nelle poesie di molti poeti.
A chi gli poneva la domanda provocatoria: "Non sei veramente un musicista, non sei veramente un cantante, non sei veramente un poeta, e allora chi sei?", Dylan ha risposto: "Sono un artista". Non c'è bisogno di aggiungere altro, ma in realtà Dylan è soprattutto un narratore.
Le sue canzoni più riuscite, a ben vedere, raccontano tutte una storia, anche quando gli unici personaggi sono le parole.

Una serata dal vivo, che attraverso letture e suoni, racconterà la carriera di Bob Dylan, primo musicista nella storia a risultare vincitore del premio Nobel per la letteratura nell'ottobre 2016 per "aver creato nuove espressioni poetiche nella letteratura americana".

Sul palco, alternandosi alle letture, si esibiranno i Blind Boy Gunn (Andrea Camprincoli: voce, chitarra acustica, armonica; Amedeo Santolini: chitarra elettrica, voce; Alberto Felice: basso; Enrico Rossi: batteria), affincati da altri musicisti (Alberto Rubini: lap steel guitar; Andrea Cappelli: tastiere, Rachele Fabbri: voce), proponendo una selezione di brani fra classici e rarità di Bob Dylan.


FABBRICA DELLE CANDELE - Forlì FC
Teatro delle Forchette presenta
NOT DARK YET
Blind Boy Gunn
Parole e Musica dei Bob Dylan

INGRESSO UNICO ? 8,00


Si parla di