Eventi

Relax, camminate, pic-nic, cene stellate e musica: ecco la Notte Celeste di Fratta Terme

Fra degustazioni, camminate, cena stellata, pic-nic, musica e spettacoli. Da venerdì a domenica la Notte Celeste diventa un'occasione speciale per conoscere le diverse opportunità del centro termale e del benessere per tutta la famiglia, per tutte le età di Fratta Terme. "La Notte Celeste - afferma il vice sindaco Mirko Capuano - è un appuntamento fisso già da qualche anno (la prima edizione è del 2012). È un evento coordinato dalla Regione attraverso Apt Servizi, per valorizzare il circuito termale regionale, promuovendo le risorse naturali del territorio, di cui Fratta Terme di Bertinoro è assolutamente ricca. Grazie alla sua conformazione geologica ed in particolare alla presenza del particolare terreno tufaceo che caratterizza questa zona (lo Spungone), a Fratta Terme sgorgano ben 7 diverse acque termali, che negli anni Trenta venivano qualificate come “miracolose” e vendute in bottiglia. Il soggetto dell'iniziativa è quindi il Centro termale, il primo in Italia che ha concluso il percorso di privatizzazione, con una gestione assolutamente positiva. Una notte “celeste” speciale (sabato), ma in realtà più giornate (da venerdì a domenica) con tante e diverse proposte speciali anche per la famiglia"

L'evento si apre il venerdì 1con le speciali proposte benessere del Centro termale. Alle 18 parte, poi, una tre giorni dedicata allo sport all'interno del Centro Sportivo organizzata da Acd Fratta Terme che, come in ogni iniziativa romagnola che si rispetti, accanto ai momenti sportivi prevede ottima gastronomia e musica. Sabato, giorno dell'evento, il Centro termale presenta tutta una gamma di offerte. Alle 18. la serata inizia con l'Aperitivo celeste offerto nel giardino all'ingresso delle Terme. Un ottimo inizio per coloro che desiderano poi conoscere il territorio facendo alcuni “Passi di Benessere”: una camminata di poco più di 5 chilometri, guidati dall'Associazione “Il Molino – La Protezione civile”, per scoprire scorci impensati e qualità del nostro territorio.

Alle 20 il Grand Hotel “Terme della Fratta” propone una cena gourmet stellata (su prenotazione: 0543460911), mentre nel Parco delle Terme si apre il Pic-nic sotto le stelle (su prenotazione 0543 469213), con i grandi prodotti del territorio, che sarà accompagnato dagli interventi circensi del Teatro Libe. Alle 21.00 c'è anche la possibilità incredibile di fare il percorso avventura dell'Indiana Park in notturna (su prenotazione). Alle 22.30 musica con il gruppo Nazionali (Dimitri Mazza, chitarra e voce; Andrea Danesi, basso e voce; Bob Dusi, chitarra e voce; Agostino Nicolini, sax e cori; Giovanni Bravetti, batteria) sulla gradinata del Grand Hotel “Terme della Fratta”. Al termine il meraviglioso lancio dei palloncini luminosi della Notte Celeste fatti volare dal pubblico presente. Anche la domenica si apre con la musica. Alle 8 la Musica del buongiorno con il concerto per un buon risveglio con il duo Mengucci Pierucci (flauto e arpa celtica) presso il gazebo del Parco delle Terme con piccola dolce colazione offerta ai presenti (Ingresso gratuito). Infine alle 10.30 parte la Visita alle acque con Luciano Allegni che guida alla scoperta delle proprietà delle 7 preziose acque con passeggiata nel Parco delle Terme. (partecipazione gratuita).


Si parla di