Eventi

Open day al Centro Nazionale Studi Fanzine

Il Centro Nazionale Studi Fanzine nell’ambito dell’attività fanzinotecarie organizza, il 28 Ottobre 2017, l'evento "Open Doors Every Door" la giornata informativa per presentare un focus sulle novità future e le proposte passate. Settima edizione nella città forlivese, per l'Open Day della "Biblioteca delle fanzine" rivolto agli operatori del settore, fanzinari, appassionati e interessati, l'unico appuntamento proposto sul territorio nazionale. Nella giornata di sabato, dalle 14 alle 18, a seguito delle precedenti già proposte, sabato 21 e domenica 22 ottobre, l'apertura straordinaria per la Fanzinoteca d'Italia presenterà un evento "diverso" in grado di mettere in gioco tutta la cultura sociale, partendo da quella non ufficiale, cercando di rendere la cittadinanza sempre più partecipe e attiva all'interno del contesto socio-culturale locale.

Evento annuale targato 2017, grazie al Centro Nazionale Studi Fanzine, la proposta è in grado di presentare e far toccare con mano, al grande pubblico, la visione diretta di una realtà socio-culturale impossibile da poter rintracciare in qualsiasi altro luogo d'Italia. Con l'Open Doors Every Door anche questo fine settimana, presso la sede fanzinotecaria, è più ricco di opportunità, forti del successo riscontrato per le precedenti edizioni, in un contesto dove l'editoria fanzinara viene messa in mostra, con la loro dirompente passione e la mai inesaurita ricerca di confronto. L'esperto nazionale fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, col supporto dello Staff Centro Nazionale Studi Fanzine, con le "Porte aperte, tutte le porte" della sede si offrirà l'opportunità per mostrare e far scoprire la vera produzione della "stampa libera", e scusate se è poco. Per tutto il pubblico partecipe in omaggio, fino ad esaurimento, copie di fanzine.

Settima edizione consecutiva, l'Open Doors Every Door si propone di proseguire energicamente il percorso precedentemente intrapreso, portando avanti l'intento di smuovere l'apatia culturale che, purtroppo, in troppi casi circonda la nostra opulenta società, per mezzo delle pubblicazioni dettate dalla "vera" passione. Il pubblico potrà visionare prodotti che si propongono ben al di là di una cultura piatta e ripetitiva, sterile e cristallizzata, grazie alla realtà culturale di notevole interesse e, indubbiamente, di grande importanza pubblica come la produzione quella fanzinara auto-edita. Come sempre, occasione per scoprire i segreti dell'unica Fanzinoteca d'Italia, la sola su tutto il territorio italiano, con l'apertura delle porte si offre a tutti i fruitori l’opportunità di conoscere con letture, domande e riflessioni e grazie al notevole e prezioso patrimonio culturale pubblico che è recuperato e gestito dal Centro Nazionale Studi Fanzine. Ampia disponibilità dello Staff per chiarire i vari aspetti legati alla "Biblioteca delle fanzine" e dell'editoria fanzinara, una editoria che ricordiamo è "a misura d'uomo", senza alcuna megalomane pretesa, perché realizzata dal popolo per il popolo.
 
Il Centro Nazionale Studi Fanzine, con uno specifico ed unico spazio dedicato al recupero e alla promozione fanzinara, è il punto di riferimento per fanzinari, autori, media e mondo dell'auto-edizione, oltre a studiosi e universitari. Grazie ad una attività innovativa, si caratterizza come l'unico luogo specifico in tutta la nazione dove si possono rintracciare documenti introvabili altrove. Il notevole incremento in termini di interessati, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, nonché dei giovani che aderiscono ai vari progetti proposti, dimostrano con chiarezza la sempre maggiore attenzione per le realtà dell'editoria fanzinara. Per mezzo del Centro Nazionale Studi Fanzine gli appassionati e i curiosi dell'auto-edizione possono scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara italiana, contenuti e contenitori, concetti e sconcerti comunicativi. "Ricordiamo che la “Biblioteca delle fanzine” attualmente non ha più la disponibilità delle due aperture pubbliche settimanali, nonostante questo disponibilità, previo accordo, per eventuali aperture su richiesta", afferma Umiliacchi. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it.
 


Si parla di