Eventi

Trame d'arte contro la violenza sulle donne a Forlimpopoli

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne Amnesty International Forlì presenta OR-DITE! Trame d'arte contro la violenza sulle donne, uno spettacolo a cura di Serena Piccoli, in cui Poesia, Teatro e Musica si uniscono per manifestare contro la violenza sulle donne. Contro questo problema sociale così radicato in Italia, urge mostrare le varie sfaccettature: dolore ma anche rinascita, crollo e poi rivincita. Da qui l'invito: Or-dite, artiste e artisti! Alzatevi e parlate per far luce su questo tema e rompere un silenzio che può diventare assordante!

In scena, oltre alla stessa autrice e ideatrice, vi sono le scrittrici Giorgia Monti e Clery Celeste a interpretare testi di autrici e autori viventi, e i Dopolavoro Ch'aska Ayni con la loro musica cantautorale dal vivo, in un evento in cui Poesia, Teatro e Musica manifestano contro la violenza sulle donne. Quindi: Or-dite, artiste e artisti! Contro questo problema sociale così radicato in Italia, urge mostrare le varie sfaccettature: dolore ma anche rinascita, crollo e poi rivincita.

Grazie al contributo di poete e poeti nazionali e internazionali, lo spettacolo svela un ricco amalgama di testi ironici, lucidi, profondi e anche comici a favore di una riflessione, non certo retorica, per scuotere donne e uomini, e offrire soluzioni per scardinare sessismo e odio.

Tra i contributi poetici vi sono quelli di affermate scrittrici e scrittori italiani e internazionali (tra cui alcune tra le più grandi voci contemporanee): Gabriella Gianfelici (Casa Internazionale delle Donne di Roma), Serenella Gatti Linares(Bologna in Lettere), Gruppo 77 (Rachele Bertelli, Piera Anna Masia, Anna Rizzardi, Francesco Sassetto, Silvia Secco, Claudia Zironi), Giorgia Monti, Simonetta Sambiase, Clery Celeste, Sharon Elliot, Serena Piccoli.

L'alta qualità artistica ha portato alla pubblicazione del libro omonimo che raccoglie i testi della serata (e altri ancora), edito da Exosphere PoesiArtEventi, Reggio Emilia (e già alla terza edizione).
Durata: 90 minuti

Venerdì 25 novembre alle 21.15 presso il Cinema Teatro Verdi a Forlimpopoli. INGRESSO A OFFERTA LIBERA.

CINEMA VERDI
Piazza A. Fratti 47034 FORLIMPOPOLI (FC)
Tel. 0543 744340
cinemaverdi@cinemaverdi.it
www.cinemaverdi.it


Si parla di