Eventi

A Terra del Sole quattro giorni di festa per il 52esimo Palio di Santa Reparata

Da giovedì a domenica, Terra del Sole tornerà a vestire i colori della festa per la cinquantaduesima edizione del Palio di Santa Reparata. Quattro giorni in cui la cittadella rinascimentale tornerà ad essere popolata da figuranti in abiti rinascimentali, balestrieri, musici e sbandieratori che si cimenteranno in suggestive rievocazioni. Il culmine domenica con la sfida tra Borgo Romano e Borgo Fiorentino nel tiro alla balestra. Il Palio di Santa Reparata nasce nel 1963 come rievocazione della vita rinascimentale della seconda metà del '500 di Terra del Sole.

Da allora e da oltre 50 anni il Borgo Romano e il Borgo Fiorentino si contendono a suon di tiri alla balestra l'onore del Palio e un gonfalone di grandi dimensioni dipinto quest’anno da Beatrice Sansavini. Il Palio di Santa Reparata, secondo un antico cronista, si ricollega ad una gara svoltasi l'8 Ottobre 549, per l'inaugurazione della Pieve bizantina di S.Reparata: quattro giovani del contado cavalcarono dalla Pieve fino al castello di "Sassubio", dove i Magistrati consegnarono al vincitore in premio un gonfalone recante, ricamata, l'immagine della martire Reparata. 

Il palio vero e proprio, previsto per domenica, sarà anticipato da tre giorni di festa ricchi di iniziative e rievocazioni storiche che vedranno la partecipazione di oltre 300 figuranti in costumi del '500, duelli di spada, cene delle contrade, musiche dell'epoca, mercati e ricostruzioni di arti e mestieri del rinascimento. Il gruppo Sbandieratori, Musici e Uomini d’Arme di Terra del Sole nasce da una precedente formazione che dagli inizi anni ’70 aggrega i giovani del territorio per finalizzare il divertimento dello stare insieme alla realizzazione di uno spettacolo folcloristico di impronta storica. Il risultato degli allenamenti dei ragazzi si concretizza in una scenografia d’intrattenimento in cui il ritmo coinvolgente dei tamburi si unisce all’aggraziato e colorato gioco delle bandiere. Le numerose partecipazioni a rievocazioni storiche e tornei, in Italia e all’estero, hanno consentito all’associazione di ricevere apprezzamenti e riconoscimenti lusinghieri, motivando questa giovane formazione a continuare sulla strada intrapresa. L'ultimo successo è del 4-5 luglio di quest'anno, quando ai Campionati Italiani di Soriano nel Cimino la compagnia terrasolana è stata giudicata la miglior compagnia under 18 d’Italia con ben 10 podi totali: 5 ori, 4 argenti e 1 bronzo.

Durante la giornata di domenica si svolgerà inoltre la terza edizione della Maratona fotografica del Palio di S. Reparata di Terra del Sole: un concorso per fotografie digitali, nel quale i partecipanti hanno a disposizione un massimo di otto ore di tempo per realizzare 4 fotografie, una per ogni tema fotografico stabilito dagli organizzatori. Scopo del concorso è premiare il concorrente che avrà sviluppato nel modo migliore tutti i 4 temi e, allo stesso tempo, premiare i concorrenti che avranno sviluppato al meglio ogni singolo tema.  Tutto avrà inizio nella mattinata di giovedì in Piazza d'Armi con l'inizio delle tradizionali pitture pavimentali ai lati della Piazza, a cura delle due Contrade. Proseguirà in serata con i tiri di prova delle Giovani Leve della Compagnia Balestrieri di Terra del Sole fino alle 21, quando prenderà vita il “Trofeo Giovani Leve”.

Dalle ore 20,30, nella suggestiva cornice rinascimentale della città-fortezza di Terra del Sole, popolata da contradaioli in abiti d’epoca, tra lumi di candele e fiaccole si potrà assistere all'animazione a cura dell'Associazione forlivese “Il Drago Oscuro”. Venerdì una serata all'insegna dell'allegria nella suggestiva cornice dei Giardini Cosimo I De’ Medici. A partire dalle 19,30 prenderà il via la festa della birra con stand gastronomico, il tutto accompagnato da karaoke e sfilata di stilisti emergenti. Dalle 22 si proseguirà poi con la disco-music sapientemente selezionata dai Dj di Pop Club Staff  Sabato dalle 20 fino a notte fonda, Borgo Romano e Borgo Fiorentino, metteranno in scena la cena propiziatoria della Vigilia. Le due Contrade di Terra del Sole rinnovano il rito della cena della Vigilia, allestendo, per i propri contradaioli e per tutti coloro che vorranno partecipare, lunghe tavolate nei propri borghi, festeggiando tra musica, spettacoli e bandiere, e incoraggiando i propri balestrieri alla sfida del giorno successivo. Le sorprese non mancheranno. Si tratta di una festa in cui i due Rioni gareggiano da sempre per renderla divertente e per “caricare” i propri tiratori alla balestra che l’indomani saranno chiamati a contendersi il Palio.

La manifestazione, culminerà, domenica, con la vera e propria disputa del Palio giunta alla 52° edizione. A contendersi l’ambito drappo saranno i balestrieri del Borgo Romano e del Borgo Fiorentino che useranno l’arma più potente a disposizione degli eserciti rinascimentali prima della completa diffusione delle armi da fuoco. La balestra antica italiana è infatti uno strumento micidiale. Quello usato dai balestrieri terrasolani viene posizionato a 36 metri di distanza dal bersaglio. La potenza di spinta della balestra varia dai 12 ai 16 quintali e la veretta (freccia) viene scagliata ad una velocità di circa 250 Km orari. Il pomeriggio sarà inoltre allietato dalle esibizioni del Gruppo Sbandieratori, Musici e Uomini d'Arme che si cimenteranno in suggestive ricostruzioni di manovre militari.

Le strade di Terra del Sole si animeranno però sin dal primo mattino con il mercato rinascimentale dell'artigianato e prodotti tipici del territorio, dove non sarà difficile incontrare giullari e saltimbanchi che scorazzeranno lungo i borghi della cittadella. E per rimanere nel clima rinascimentale, presso i Giardini Cosimo I De' Medici sarà possibile assistere alla rappresentazione della vita quotidiana e dei duelli presso l'Accampamento della Compagnia Drago Oscuro. Alle 10 l'ormai storica Santa Messa in latino presso la Chiesa  di Santa Reparata con la partecipazione di figuranti in costume e del Coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alle 12 l'apertura della Bettola nel rinascimentale Triportico interno di Palazzo Pretorio dove si potranno degustare specialità eno-gastronomiche locali a cura del Gruppo del Fuoco. Attendendo la sfida, dalle 12, si potrà assistere alle Prove di Tiro alla Balestra, in cui i balestrieri dei due Borghi determineranno le squadre titolari che disputeranno il Palio di Santa Reparata. Tutto questo fino alle 16 quando al suono delle campane i cortei storici da Porta Romana e da Porta Fiorentina raggiungeranno Piazza D’Armi per dare inizio alla competizione. Si alterneranno gare di tiro alla fune e vari spettacoli in costume storico fino all'emozionante sfida tra le due Contrade, Borgo Romano e Borgo Fiorentino al tiro all’antica balestra da banco, per contendersi il 52° Palio di Santa Reparata.

I drappo quest’anno è stato dipinto da Beatrice Sansavini, ma sarebbe meglio dire i drappi. L’artista ne ha infatti dipinti due: uno di impronta più tradizionale, sul filone della tradizione fiorentina, l’altro con una interpretazione molto più personale. Per la prima volta del Palio sarà il pubblico a scegliere, con un sondaggio online, quale dei due diventerà il premio della competizione. Si tratterà, anche quest’anno, di una sfida ad altissimo livello tra tiratori ai vertici italiani, più volte campioni nazionali, dall’esito incertissimo. Con 10 ori, 8 argenti e 3 bronzi i balestrieri terrasolani che solo in occasione del palio locale si dividono in rappresentanza dei loro borghi di appartenenza, sono la squadra più titolata d’Italia. Solo allo scoccare dell’ultima veretta si conoscerà il vincitore della 52° edizione e non è detto che la competizione non debba proseguire con tiri supplementari come già accaduto in altre edizioni.

Le ultime due competizioni sono state vinte dal Borgo Fiorentino e il Romano, già in svantaggio nel conteggio generale, è assolutamente determinato a portarsi a casa il drappo che, come detto quest’anno è stato dipinto dalla pittrice Beatrice Sansavini, responsabile delle attività culturali del Padiglione delle Terme di Castrocaro. Al termine della sfida la proclamazione della contrada vincitrice, la consegna dell’ambito Palio e la premiazione del miglior balestriere. Ma non è ancora finita. La festa continuerà fino a tarda serata nella stessa Piazza con vincitori e vinti. Verranno allestite lunghe tavolate dove poter mangiare e bere circondati da spettacoli con esibizione di artisti nazionali e della compagnia internazionale “Eventi Verticali” che si esibiranno nell’avvincente spettacolo mozzafiato “Wanted” , volteggiando sospesi tra cielo e terra. 


Si parla di