Eventi

Paolo Poponessi presenta il suo libro "Abbasso Napoleone" alla Sala San Luigi

Mercoledì sera 9 giugno alle 20.45 la sala San Luigi di via Nanni a Forlì ospiterà la presentazione del libro “Abbasso Napoleone”, scritto da Paolo Poponessi e pubblicato da L’Almanacco Editore col contributo di Crd Group.

Sul palco, insieme all’autore, anche lo storico Mario Proli. Il volume, in distribuzione dal 5 maggio scorso – bicentenario della morte di Bonaparte – nelle edicole e librerie forlivesi, racconta le singolari vicende dei ribelli romagnoli che si opposero all’invasore francese dal 1796 al 1813. 
Poponessi ricostruirà le ricerche effettuate nel vasto patrimonio delle Raccolte Piancastelli conservate nella biblioteca comunale, così come quelle documentali all’Archivio di Stato in via dei Gerolimini. Quest’ultimo è al lavoro per proporre una mostra dedicata proprio all’imperatore francese. 
A Proli sarà affidata l’analisi storica sui cambiamenti epocali che i tre lustri di governo Napoleonico provocarono sul territorio forlivese da secoli parte dello Stato pontificio. 

Nell’occasione sarà possibile acquistare in sala il libro e saranno anche presentate le “Passeggiate napoleoniche”, itinerari cittadini alla scoperta dei luoghi dove si svolsero gli episodi più significativi di quel memorabile periodo storico.  Uno su tutti l’arrivo in città il 4 febbraio 1797, giorno della Madonna del Fuoco, dello stesso Napoleone, che dormì una sola notte a Palazzo Gaddi.  

Per informazioni: info@almanaccodiforli.it, www.almanaccodiforli.it 


Si parla di