Eventi

Partono le colazioni al museo per visitare la grande mostra sui Preraffaelliti

Sabato 16 marzo appuntamento alle 9:30 al Bar del Teatro di Corso A. Diaz  con "La preferenza per il primitivo e la pittura Preraffaellita", colazione e visita guidata tematica alla Grande Mostra dei Musei San Domenico "Preraffaelliti: Rinascimento Moderno". Il Centro Diego Fabbri, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, presenta un'innovativa modalità di fruizione della mostra con Colazione al museo, un'esperienza di visite guidate e percorsi culturali tematici, inaugurati da un momento conviviale a base di una dolce colazione, durante il quale la guida introdurrà la grande esposizione artistica.

Questo originale percorso consentirà ai visitatori di immergersi nell'arte, offrendo una visione completa delle diverse sezioni espositive. Attraverso un dialogo disteso e condiviso, potranno sviluppare punti di analisi e approfondimenti personali sulle opere che andranno ad ammirare. Gli appuntamenti per la colazione avranno luogo ogni sabato mattina, dal 16 marzo al 13 aprile, presso il Caffè del Teatro. Ogni evento sarà dedicato a una tematica differente, offrendo un'occasione unica per esplorare la ricca esposizione di opere presentate ai Musei San Domenico.

L'inaugurazione di questo emozionante percorso avrà luogo sabato 16 marzo, ore 9:30, con la presenza della curatrice del percorso, Sara Polidori, che introdurrà in un'atmosfera rilassante la prima chiave di lettura: "La preferenza per il primitivo e la pittura Preraffaellita". Successivamente, ci si sposterà nei Musei San Domenico, a breve distanza dal Caffè del Teatro, dove con gli strumenti di lettura presentati durante la colazione, continuerà il viaggio sensoriale del "Breakfast-club". Il Centro Diego Fabbri, continua così la formazione del suo progetto "Scuola dello Spettatore", iniziativa che si propone di avvicinare all'arte ed alla cultura un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, cercando di abbattere ogni tipo di barriera e cercando di donare al futuro fruitore la possibilità di avere una propria visione critica e la capacità di potersi interfacciare al mondo culturale con linguaggi sempre nuovi.

Il costo complessivo dell'esperienza, che include colazione, ingresso alla mostra e visita guidata, è di 20 €, ridotto a 15€ per i possessori della tessera "Io Sostengo la Cultura 2023/24". Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Diego Fabbri al numero 328 2435950 (anche tramite WhatsApp) o all'indirizzo email info@centrodiegofabbri.it.


Si parla di