Eventi

Pedalata fotografica nelle foreste casentinesi e altre proposte per un weekend in montagna

Il Festival del Fall Foliage di Santa Sofia propone due giorni, sabato e domenica, di rally fotografico in ebike su piste inedite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, accompagnati dal fotografo naturalista Valter Segnan. L’iniziativa rientra nel calendario di Autunno Slow e la prenotazione è obbligatoria entro mercoled. La giornata di sabato inizia a Santa Sofia con il ritrovo alle ore 9 al Centro Visita del Parco di Santa Sofia, in via Nefetti, 3. Si parte poi per Fiumicello e Pian di Rocchi, dopo 28,6 chilometri di pedalata e un dislivello di 1178 metri. La giornata termina al Rifugio Pian di Rocchi con cena a base di prodotti tipici e stagionali. Inoltre, dopo cena approfondimento dedicato alla fotografia del cielo notturno e alla scoperta delle costellazioni in compagnia di Valter Segnan e del Gruppo Astrofili di Arezzo. La serata è aperta a tutti, previa prenotazione.

Il weekend prosegue domenica con un itinerario che da Pian di Rocchi porta a Corniolo, San Paolo in Alpe e ritorna a Santa Sofia. In tutto sono 40 chilometri con un dislivello di 1112 metri. Per partecipare al weekend il costo è di 145 euro a persona, comprensivo di noleggio Ebike, pensione completa con pranzo al sacco per la domenica e trasporto bagagli, guida MTB e workshop fotografico. Il pranzo al sacco di sabato è a carico dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì. Il weekend propone iniziative anche per chi non pedala. Dalla possibilità di partecipare alla cena sabato a Pian di Rocchi, ad alcune iniziative gratuite domenica al Centro Visite di Santa Sofia. Alle ore 14.30 un Piccolo laboratorio di fotografia dedicato a bambini e famiglie, alla scoperta della fotografia e dei colori passeggiando lungo il parco fluviale di Santa Sofia. Alle 16.30 Viaggio nella Natura del Parco Nazionale con gli audiovisivi e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.

Per info e prenotazioni: 0543 917912 • ladigadiridracoli@atlantide.net Centro Visita di Santa Sofia 0543 970249 • cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it Per dettagli tecnici: Guida MTB 335 6630487 Massimo Schiumarini


Si parla di