Eventi

Per il SaxArts Festival 2016, sassofonisti da tutto il mondo anche a Tredozio

Il SaxArts Festival presenta la sua diciottesima edizione e porta sui palchi di Faenza, Russi eTredozio musicisti di grande qualità. Le attività della prossima edizione si svolgeranno dal 13 al 17 luglio e proporranno al pubblico diverse novità importanti tra cui l'ingresso, per la prima volta, del festival nel prezioso scrigno rappresentato dalle sale della Pinacoteca Comunale di Faenza dove sarà ospitato il concerto del SaxArt Project, una rilettura di pagine classiche e jazz con Branford MarsalisMarco Albonetti e un ensemble di talentuosi sassofonisti provenienti da tutto il mondo

Gli "anni ruggenti" del jazz sono la colonna sonora di venerdì 15 luglio al Palazzo Fantini di Tredozio. La Tiger Dixie Band conduce il pubblico in un viaggio attraverso le atmosfere di New Orleans e del Chicago Style, i ritmi del Charleston e del Ragtime. La formazione unisce il rispetto filologico dei timbri e dello spirito, anche grazie all'utilizzo di alcuni strumenti originali dell'epoca con una visione che tiene conto delle moderne esperienze musicali dei singoli membri ed evita di ricadere in una stucchevole operazione imitativa.

Per la serata conclusiva si torna a Tredozio dove, domenica 17 luglio, la splendida cornice di Palazzo Fantini ospita l'Ensemble Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento impegnato nel concerto "Dalle Alpi al Jazz", progetto nato per l'Expo 2015 di Milano e che ha riscosso ampi consensi. Il progetto è stato scelto con l’intenzione di valorizzare il ricco e variegato repertorio della canzone popolare trentina e sudtirolese, repertorio rivisitato in chiave jazzistica sotto la supervisione di Roberto Spadoni e Roberto Cipelli, rispettivamente Docente di Composizione Jazz e Docente di Pianoforte Jazz nel Conservatorio Bonporti di Trento.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Venerdì 15 Luglio
Tredozio, Palazzo Fantini > ore 21.15

Tiger Dixie Band
Emiliano Tamanini. tromba
Stefano Menato. clarinetto e sax soprano
Fiorenzo Zeni. sax tenore 
Luigi Grata. trombone 
Giorgio Beberi. sax basso 
Andrea Boschetti. banjo e chitarra 
Claudio Ischia. batteria 

Domenica 17 Luglio
Tredozio, Palazzo Fantini > ore 21.15

Dalle Alpi al Jazz
Ensemble Jazz - Conservatorio di Musica Bonporti di Trento
Antonio Saldi. sax contralto
Samuele Ghezzi. flauto
Martina D’Amico. sax contralto
Stefano Bertamini. pianoforte
Maximilian Oberrauch. sax contralto
Marco Zuccatti. contrabbasso

Sergio Mutalipassi. chitarra elettrica
Alessandro Ruocco. batteria


Si parla di