Eventi

Pianetto, con "Sapore marino" si chiude la rassegna letteraria al chiostro

Martedì alle ore 21,00, ultimo evento della rassegna “Luglio al Chiostro” organizzata dal Comune di Galeata presso il chiostro del Museo di Mambrini di Pianetto.

La protagonista dell’incontro sarà Manuela Ricci, direttrice di Casa Moretti di Cesenatico, che presenterà il volume da lei curato “Sapore marino. Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti” (edizione Minerva, 2016).

Il libro svela una nuova sfumatura della scrittura di Marino Moretti, quella che si rivolge all'arte artusiana e alla sua scienza, patrimonio dell'identità culturale della terra di Romagna. Apparentemente lontano dall'immagine del romagnolo godereccio e buongustaio, Marino Moretti, puntando sull'essenzialità e sulla sobrietà, fece dell'arte culinaria la metafora di una prosa pulita, raffinata ed elegante. Nelle pietanze più frequentemente proposte dalla pagina morettiana, protagonista è Cesenatico, il paese di mare dove lo scrittore nacque, visse e morì, con tutto il suo sapore di pesce, declinato nelle ricette più tipiche dei pescatori e dei pescivendoli. Non mancano anche cose viste, vissute, memorie di case e pranzi, di viaggi lontani, che Moretti trasforma in «reliquie della memoria».
 


Si parla di