Eventi

Prende il via la 19esima edizione de "I Pomeriggi del Bicchiere"

Domenica prende il via la 19esima edizione de i Pomeriggi del Bicchiere. La grande longevità della rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Bertinoro, sottolinea il grande interesse che questa suscita ogni anno. E ancora una volta nelle 8 domeniche della rassegna si alterneranno volti noti o ancora da scoprire del panorama letterario e artistico romagnolo, performance musicali di alta qualità e proposte enologiche e gastronomiche che presentano  le eccellenze del territorio bertinorese. 

Rientrando come sempre nel circuito provinciale di Autorjtinera, ogni appuntamento con l'autore, selezionato anche con l'aiuto dell'Accademia dei Benigni, tornerà su una delle tematiche che in questi ultimi anni si è evidenziata sempre più come prediletta. Parliamo naturalmente della Romagna che sarà raccontata nei sui “Miti e misteri” da P. Moressa, nel periodo storico della II guerra mondiale da G. Bandi, nelle sue particolarità culinarie da G. Pozzetto, nelle sue figure fuoriligge leggendarie da G.R. Manzoni e dai “Riti del nascere” da E. Baldini. Ma ogni anno ha le sue novità. E quest'anno in realtà sono due: Denis Campitelli e Roberto Mercardini si avvicenderanno nelle domeniche pomeriggio della rassegna per presentare spaccati della Romagna vista con gli occhi di chi far sorridere: “Barba e capelli” e “Rapsodie Romagnole” sono i rispettivi titoli di due giornate che si preannunciano già specialissime. I Pomeriggi del Bicchiere accolgono, come sempre fin dalla sua istituzione, anche un appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria, che sarà introdotta dal Rav. Luciano Caro che nel febbraio 2015 è divenuto cittadino onorario di Bertinoro.

L'anima musicale dei Pomeriggi del Bicchiere, curata anche quest'anno dall'Associazione Musicale "D. Alighieri" di Bertinoro, è caratterizzata, come sempre, dall'alta qualità dei contenuti e degli interpreti. Va sottolineato che alcune performance sono realizzate ad hoc per questa manifestazione. «Rispetto alle precedenti edizioni – è il M° Ivan Bratti, direttore della Scuola Musicale a parlare - figurano diversi nomi nuovi, che vanno ad affiancare i tanti musicisti che nel corso degli anni hanno costruito e poi consolidato un solido legame di amicizia e stima con la città di Bertinoro, con le sue istituzioni e soprattutto col suo pubblico, che è sempre più numeroso, attento e preparato anche in tema musicale».

Il cartellone musicale prevede un Duo di fisarmonica e contrabbasso il 10 gennaio (Giacomo Rotatori e Roberto Bartoli); il violino di Cecilia Bramucci e l'arpa di Stefania Betti il 17 gennaio; il 24 gennaio il trio Giole Sindona, Martino Colicchio, Fabrizio Flisi per musica klezmer; ci sarà poi l'intervento dei soprani Elena Bernardi e Marina Maroncelli accompagnati da Francesca camagni (violino), Ivan Bratti (flauto becco), AndreRoli (chiatarra) e Filippo Pantieri (clavicembalo); il 7 febbraio dovrebbe essere la volta del violino di Chiavacci; sarà poi la volta di Gastone Guerrini (contrabbasso e voce), Gian Marco Gualandi (pianoforte) e Claudio Bonora (batteria) per una passeggiata musicale attraverso la musica italiana degli anni ’30 e ’40; il 21 febbraio si esibiranno in concerto i vincitori della borsa di studio 2015 (Viola Innocenti, violino - Matteo Lo Bracco, violino - Lea Galasso, violoncello) con la collaborazione al pianoforte di Fabola Crudeli; infine il 28  febbraio una giornata di swing and blues con un Ensemble di fiati e sezione ritmica diretto da Alessandro Fariselli.

La qualità è ricercata e mantenuta fino all'ultimo. Così la terza ed ultima parte di ogni appuntamento, “il piacere dell'assaggio”, presenterà le eccellenze del territorio con i vini delle cantine del Consorzio “Vini di Bertinoro” (Celli, Fattoria Paradiso, Tenuta Villa Trentola, Madonia) a cui si aggiungono Bissoni, Colombina e Tenuta Diavoletto. Le cantine presenteranno alla degustazione i loro grandi vini in accompagnamento ai prodotti di alcuni ristoratori bertinoresi (l'Enoteca Ca' de Bè, il ristorante La Grotta, l'Agriturismo Al Colle, La locanda della Fortuna, l'Enoteca Bistrot Colonna, il caseificio Mambelli) a cui si aggiungono l'Associazione Il Club del Porco e altre aziende del territorio aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori FC.

L'iniziativa parte da Fratta Terme, poiché già da diversi anni il Centro termale e benessere di Fratta Terme mette a disposizione lo splendido salone Grand Hotel Terme della Fratta. Si sposterà poi a Bertinoro al Teatro dell'ex seminario (ingresso da Piazza Ermete Novelli) per tornare poi presso il Grand Hotel Terme della Fratta per l'ultimo appuntamento. Per il programma completo consulta gli eventi su www.visitbertinoro.it oppure scarica l'APP (gratutita) “visitbertinoro”.
 


Si parla di