Eventi

Musica classica nella chiesa di Sant'Agostino: protagonista l’ensemble Orpheus

L’antica chiesa di Sant’Agostino ospita un nuovo appuntamento all’insegna della cultura. Giovedì, alle ore 21, nella pieve romanica sarà protagonista l’ensemble Orpheus, per un concerto  di musica classica organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Fiumana in collaborazione con il Comune di Predappio. L’ensemble di archi è composta dai violinisti Wilmer Massa, Francesca Frissora, Letizia Tassi e Sara Monti; da Christian Montalti e Matteo Galassi (viola), Luca di Chiara (contrabbasso) e Matteo Mazzoni (violoncello - concertatore).

Ad aprire il programma sarà il Divertimento n° 3 in Fa maggiore di Mozart, seguito da un concerto per due violini solisti in Re minore di Bach. La seconda parte della serata prevede invece l’esecuzione di “Aus Holbergs Zeit op. 40” di Grieg e alcune parti celeberrime tratte dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky”. L’ingresso al concerto è ad offerta libera; l’evento è inserito nel cartellone di eventi estivi del Comune di Predappio “Predappio vive l’estate 2014”. Per informazioni: tel. 0543 921700; www.comune.predappio.fc.it

La chiesa di Sant’Agostino - Costruita nel XII secolo in stile romanico con grossi blocchi di pietra locale, detta “spungon”, la chiesa apparteneva a monaci agostiniani dipendenti dai canonici portuensi di Ravenna. È ad una sola navata, orientata con l’abside a levante e con la facciata – il cui portale reca i segni di un originario protiro e della sovrastante tribunetta – rivolta verso ponente. Alla purezza delle linee esterne corrisponde all’interno una non meno interessante serie di affreschi, purtroppo in gran parte rovinati, che documentano, con una curiosa sovrapposizione, la storia plurisecolare della chiesa.


Si parla di