Eventi

Lunedì la presentazione del libro "Vecchiazzano" della collana "Borghi e sobborghi di Forlì"

Lunedì, alle ore 21, a tleatro parrocchiale di Vecchiazzano, via Veclezio 13, sarà presentato il libro "Vecchiazzano" della collana “Borghi e sobborghi di Forlì" (Almanacco Editore) Insieme all'editore Gaetano Foggetti interverranno gli autori Piero Ghetti, Marino Mambelli, Mario Proli, Marco Viroli e Gabriele Zelli. Durante la serata saranno proiettare fotografie inedite d'epoca sulla storia del quartiere.

Come sperimentato con i precedenti volumi dedicati ai borghi e sobborghi cittadini, anche quello dedicato a Vecchiazzano coniuga la facile lettura storico-culturale al crescente interesse dei forlivesi per il proprio passato. Gli autori raccontano numerose storie, alcune delle quali hanno segnato la storia di Forlì, come ad esempio la costruzione negli anni '30 del Sanatorio "IX Maggio", oggi diventato ospedale Morgagni-Pierantoni, oppure della casa di riposo Orsi Mangelli o del  cimitero di guerra britannico.

Inoltre nel libro viene dato rilievo ai personaggi del posto, fra questi Mario Bonavita (Marf), figura eclettica che si cimentò in diversi campi da quello della sperimentazione genetica alla composizione di brani musicali tanto da diventare uno dei principali compositore italiani degli anni '30 e '40, senza dimenticare Gilberto Giorgetti, cultore di storia locale e attivo collaboratore della collana voluta dalla casa editrice L'Almanacco, scomparso di recente. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.


Si parla di