Eventi

34esima edizione del Presepio della Zolfatara di Predappio Alta

Fino al 29 gennaio torna a Preddappio Alta la magia e l’incanto del Presepio della Zolfatara organizzato dalla Pro Loco col patrocinio del Comune di Predappio. Ritorna così l’incanto e la magia del presepe meccanico allestito nelle grotte ex cave di zolfo del piccolo borgo romagnolo. Ancora più ricco di scene bibliche e meravigliose figure meccaniche, musiche angeliche, luci e scenografie spettacolari a cura del presepista di fama Davide Santandrea. Tema del Presepio 2016 è “la storia della salvezza”. Ampio parcheggio e punto di ristoro a cura della Pro Loco.

L'inaugurazione della 34° edizione è avvenuta nel giovedì dell'Immacolata. Un presepe tra i più grandi e originali d'Italia per la ricchezza della statue meccaniche che lo compone e per la bellezza dell’ambiente naturale che lo accoglie. La ex miniera attiva fino agli anni 50 fu utilizzata, prima, per estrarre lo zolfo e durante i bombardamenti dell'ultima guerra come rifugio. Dopo decenni di abbandono, dal 1982 la Pro Loco di Predappio Alta, con il Patrocinio del Comune di Predappio, vi organizza ogni anno un originale Presepio che proprio in virtù della bellezza naturale dell’ambiente che lo accoglie tanta fama ha portato al piccolo borgo medievale della Vallata del Rabbi. Infatti migliaia sono i visitatori che ogni anno giungono da tutta la Romagna ma anche da fuori regione per visitarlo. L’allestimento della 34° edizione del Presepe della Zolfatara è stata affidata anche quest’anno all’artista ravennate Davide Santandrea presepista e scultore tra i più rinomati in Italia e all'estero che, con la sua arte, tanta bellezza e prestigio aggiunge al fascino indiscutibile del sito.

IL PRESEPE - Il Presepe si dipana lungo 250 metri di cunicoli sotterranei nell’ex miniera di zolfo. Statue alte circa un metro tutte realizzate a mano e dotate di meccanismi per farle muovere, 18 scene bibliche incastonate in altrettante grotte. Magia di luci, scenografie incantevoli, musiche celestiali e rumore d’acqua di un autentico ruscello sulfureo sotterraneo che scorre tra i prati e i paesaggi artisticamente riprodotti fino a formare un laghetto naturale. Le scene create quest’anno da Santandrea non si limitano al solo episodio della Natività ma rievocano anche vicende anteriori quali i profeti che predicono la nascita di un Messia: Il sacrificio di Abramo e Isacco, L’Annuncio dell’Angelo a Zaccaria, L'annuncio dell'Angelo a Maria, La ricerca dell'Alloggio, Il Paesaggio di Gerusalemme con il mare di Tiberiade e i suoi antichi mestieri, L’antica Nazareth con le Parabole del Vangelo del Buon Pastore e del Buon Samaritano, Gli antichi mestieri, La Comparsa della Stella cometa ai Re Magi, I Mestieri dei Pastori,  L’Antica Betlemme città del pane con i suoi mugnai e le donne nelle case affaccendate, La Grotta dei Pastori con le loro greggi,  La Nascita di Gesù nella Grotta di Betlemme,  L'annuncio dell'Angelo ai Pastori,  e scene posteriori quali L’arrivo dei Re Magi, La Bottega di Nazareth, e alcune scene che rievocano la storia delle Apparizione Mariane a Lourdes e a Fatima.

Una scena a parte rievoca il primo presepio della storia fatto a Greccio da San Francesco di Assisi. Particolarmente animata è la ricostruzione  della città di Betlemme con i suoi mulini ad acqua e la città di Gerusalemme  con la reggia di Erode  ed una folla di persone intente ai lavori quotidiani. La scena più ricca di suggestiva dolcezza è quella di Maria nell'atto di cullare il piccolo Gesù e di Giuseppe  che apre le braccia  al cielo in segno di esultanza mentre i pastori e i Re Magi stanno in adorazione del Messia. Infine, non meno importante, è anche la rappresentazione del primo presepio della storia, quello fondato da San Francesco nella notte di Natale a Greccio. L’impiego di materiali di recupero fa del Presepio della Zolfatara un presepio ecologico assolutamente da non perdere. Visite di gruppi guidate dal personale della Pro Loco. Ampio parcheggio accessibile da Via Ghandi (Via della Zolfatara). Dall’8 al 25 aperto tutti i sabati dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18; dal 25 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 18; dal 14 gennaio al 29 gennaio aperto aperto tutti i sabati dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18 (Biglietti, intero 3.50 euro, ridotto da 6 a 12 anni 1.50 euro; gratuito fino a 6 anni). Per informazioni: tel. 328-7558294 -  info@predappioalta.org - www.predappioalta.org 

L'AUTORE DEL PRESEPIO: DAVIDE SANTANDREA - Autore del grande presepio Animato nelle Grotte della Zolfatara è Davide Santandrea, ravennate di nascita e Meldolese di adozione. Santandrea sin da bambino si dedica alla costruzione dei grandi presepi meccanici e di figure animate per il cinema e parchi di divertimenti. Allievo del compianto francescano Padre Giovanni Lambertini e del compianto mago degli effetti speciali Carlo Rambaldi ( Creatore di tanti personaggi del cinema di fantascienza quali E.T., King Kong, Aliens ecc..), da 12 anni cura  l’allestimento del grande presepio animato nelle Grotte della Zolfatara di Predappio Alta ( dal 1986 al 1989 poi dal 1994 al 2001, e ha ripreso ad allerlo nuovamente dal Natale 2015) e da 32 anni  cura l'allestimento di presepi in altre 30 città italiane tra le quali Milano, Torino, Bergamo, Mestre, Venezia, Padova, Roma, Siracusa, Rimini, Tortona.

E' molto conosciuto all’estero dove cura gli allestimenti permanenti da lui realizzati a  San Diego in California (Usa), Tokyo in Giappone, Santiago del Cile, Parigi e Lourdes in Francia, Dornbirn e Vienna in Austria, Grambeestaat e Monaco in Germania, Londra in Inghilterra, Manila nelle Filippine e Sidney in Australia. Riconosciuto come esperto internazionale nella costruzione di figure in movimento è stato premiato dal primo ministro Francese Chirac e fu ricevuto alla Casa Bianca dall'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton per la consegna di una medaglia d'oro per il suggestivo allestimento che ha realizzato a San Diego.

Però Davide non si dedica solo al presepio: la sua vera specializzazione è nella realizzazione di figure e personaggi in movimento per parchi di diverto e il cinema, ecco che allora ha lavorato per parchi di divertimento italiani (Mirabilandia e Gardaland ) e stranieri a Parigi(Eurodisney) e per il cinema con il famoso creatore di figure animate , il compianto Carlo Rambaldi per il film di fantascienza “Immortals”. Dal 1986 anno in cui inizia a realizzare i suoi primi presepi nella Zolfatara, diventa un esperto in allestimenti dei presepi in “Grotta”: a Cesena lancia la tradizione prima del  Presepio nelle “Grotte Agostiniane”, poi a seguito il grande presepio nelle grotte del Rifugio Antiaereo e, prima del suo ritorno alla Zolfatara, ha allestito il suo presepio per 5 anni nella grotte tufacee di Santarcangelo di Romagna. 


Si parla di