Eventi

Urbanistica, tra mostre e convegni: ecco il Festival dell'Architettura

E' il fine settimana della terza edizione del Festival dell'Architettura, che quest'anno ha trovato location in Piazza Saffi con il posizionamento di 12 container che ospiteranno l'esposizione degli studi di Architettura della provincia. La Festa dell'Architettura si svolgerà da venerdì a domenica dalle 10 alle 22. Vasto e pieno di contenuti il programma che parte con la conferenza di venerdì alle 14,30 nella Sala XC Pacifici il cui tema "Il sisma è un fenomeno della natura ... la prevenzione un dovere dell’uomo" è relativo agli eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia e il Comune di Amatrice.

Saranno presenti funzionari di diverse amministrazioni comunali, il presidente del Coordinamento Provinciale del Volontari di Protezione Civile oltre che a rappresentanti delle categorie degli architetti, degli ingegneri e dei geologi. Sempre venerdi, alle 18, nel salone comunale si prosegue con un secondo incontro relativo al gemellaggio con il Canton Ticino. Gli studi svizzeri Giraudi Radczuweit, Arnaboldi e Pedrozzi coinvolti nella mostra al Palazzo Monte di Pietà in una conferenza descrittiva del loro lavoro

Sabato dalle 10 alle 13,30 il salone comunale ospiterà "La nuova urbanistica per le nuove città" e "La Rigenerazione Urbana vera alternativa allo Spreco di Suolo". Nella nuova urbanistica il progetto viene messo al centro, si fa attore principale delle trasformazioni urbane e si propone quale sintesi conformativa dei bisogni della Città.

Dalle 16, sempre nel salone comunale, si svolgerà "Tutti in Ordine 3.0. Forlì", un incontro informale aperto con l’intento di continuare una discussione, avviata nelle precedenti giornate (Parma e Rimini), tra rappresentanti degli ordini, iscritti, comunità, operatori, per un confronto su temi specifici relativi alla professione dell’architetto, alle azioni per promuoverla e rilanciarla, al ripensare la città. Sono previsti interventi brevi e sintetici, 20 immagini e 400 secondi, per raccontare le proprie idee e le proprie riflessioni attorno ad alcuni temi specifici: il mestiere dell’architetto; la forma delle rappresentanze nei territori; normativa e semplificazione; buone pratiche per rigenerare e intervenire nella città.

Domenica alle 14,30 è in programma in Comune la conferenza "Progetto e contemporaneità: strategie di rigenerazione urbana", che vuole porre l’accento sull’importanza della dimensione civile e politica dell’architettura insita in quelle opere che, dalla grande alla piccola scala, sono capaci di rigenerare luoghi e ridare identità ad aree urbane dismesse A corollario degli incontri e delle conferenze sono allestiste una serie di mostre.

Libreria Feltrinelli, Piazza Saffi 38, Forli
Un viaggio nella storia dell’architettura
 
Palazzo Monte di Pietà - Forlì
Premio FA2016 per progettisti e committenti

Palazzo Monte di Pietà - Forlì
5 Architetti, Canton Ticino

Palazzo Albertini - Forlì
Architettura come modello
A cura di DA, Dipartimento di Architettura - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Palazzo Comunale - Via delle Torri - Forlì
Mostra dei lavori del Liceo Artistico e Musicale di Forlì
A cura di Franco Zambonelli, Cristian Casadei, M. Ester Gassiraro, Marco Casadei, Rino Ravaioli

Ex-Casa del Mutilato, via Piero Maroncelli 3, Forlì
Mostra Totally Lost 2016
A cura di Spazi Indecisi per Rotta Culturale ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory.

IL LICEO ARTISTICO E MUSICALE DI FORLI' ALLA FESTA DELL'ARCHITETTURA - Il Liceo Artistico e Musicale di Forlì partecipa, come l'anno scorso, alla Festa dell'Architettura, indetta dall'Ordine degli architetti della Provincia di Forlì-Cesena (Associazione Progetto Promozione Architettura) e dal Comune di Forlì,  con una mostra di lavori degli alunni della sezione Architettura e ambiente esposta nella sala di Via delle Torri 2  del Comune di Forlì. I pannelli allestiti documentano sia la didattica che si basa sulla progettazione architettonica, sull'arredo, sull'ambiente, il restauro e la ricerca, sia la partecipazione ad importanti progetti con l'Università di Architettura di Bologna, con sede a Cesena, con il Comune di Forlì per bandi a dimensione europea, come ad esempio Atrium, sia rapporti con le imprese come la Electrolux. Si evidenzia anche la documentazione dell'importante premio ricevuto dalla sezione Architettura e ambiente all'Expo di Milano per merito del quale il Liceo artistico e musicale di Forlì è stato designato scuola di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione, nella sua componente regionale, unica scuola della Provincia di Forlì-Cesena a ricevere questo riconoscimento. All'inaugurazione, venerdì mattina, sono stati presenti studenti e docenti della sezione Architettura e ambiente oltre che la Prof.ssa Alessandra Righini in rappresentanza del Dirigente Scolastico Reggente, Prof.ssa  Bandini Daniela.


Si parla di