Eventi

Proiezione del documentario contro la violenza sulle donne "La linea sottile"

Dopo l’uscita nelle sale italiane a marzo 2016, arriva a Forlì, mercoledì alla Sala San Luigi, il film documentario  “La linea sottile”, realizzato dalle registe Nina Mimica e Paola Sangiovanni , per riflettere sulle origini delle violenze contro le donne nelle aree di conflitto contemporanee.
Il film accosta storie e testimonianze di due protagonisti, intrecciando i punti di vista di Bakira, una donna bosniaca sopravvissuta alle violenze della guerra nella ex Jugoslavia e di Michele, un ex soldato italiano in missione internazionale di pace, il cui contingente è stato responsabile di violenze contro la popolazione.
Nell’ambito del programma “Coltiviamo la legalità”  promosso da Comune di Forlì e Regione Emilia-Romagna - Politiche per la sicurezza e la polizia locale, il Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne, Anpi Forlì Cesena, Amnesty International e Sunset Comunicazione hanno  curato l’inserimento in calendario  di questo momento di sensibilizzazione sul tema della violenza  contro le donne in zone di guerra  e conflitto. La legalità, le regole civili e il rispetto dell’essere umano sono i primi  ad essere sacrificati  a danno dei soggetti più deboli e indifesi, le donne e i bambini. La visione di questo  documentario sociale fornirà spunti di analisi e riflessione in dialogo con la regista Paola Sangiovanni, che sarà presente alla serata.
La proiezione si terrà mercoledì alle 20.30: è aperta a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero.
 


Si parla di