Eventi

Proiezione del film "Suffragette" con discussione, proposto dall'Istituto Gramsci

Martedì, mercoledì e giovedì con proiezione unica sempre alle ore 21 al Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli, l’Istituto Gramsci di Forlì promuove, in collaborazione con il Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli, la proiezione di “Suffragette”. Film storico-drammatico appena uscito in Italia, per la regia di Sarah Gavron, vede come protagoniste Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter. Partecipa al cast anche l’attrice, tre volte premio Oscar, Meryl Streep nei panni dell’attivista e politica britannica Emmeline Pankhurst.
Il film racconta la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.
Nella serata d’apertura di martedì 12 aprile la proiezione sarà introdotta dagli interventi di presentazione di Raffaella Baccolini e Patrick Leech, docenti della Scuola di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna – Forlì Campus. 
La Professoressa Baccolini insegna letteratura inglese e studi interculturali e di genere, il Professor Leech insegna lingua e cultura inglese ed è uno studioso del pensiero politico radicale inglese.


Si parla di