Eventi

Quattro nuovi appuntamenti jazz all'Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro

 Dopo la settimana dedicata ai jazz club che si è tenuta nell’ottobre scorso, prosegue la programmazione di "Dai de jazz Club go oN 2021" all’Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro. Ogni sera dalle 19.30 il jazz dinner sarà l’appetibile intro ai concerti che avranno inizio alle 21.30.

Giovedì 25 novembre andrà in scena il quartetto composto da Stefano Bedetti - Alfonso Santimone, Stefano Senni - Marco Frattini. I quattro musicisti amano muoversi fra le armonie del jazz con grande libertà, dando corpo a set in cui l’improvvisazione e il groove cortocircuitano generando continui sentieri creativi. Bedetti, con la creatività corposa dei suoi sax tenore e soprano, divide la sua esperienza musicale fra New York, con Billy Hart, Victor Lewis, Geoge Cables, e l’Italia. Santimone piano, è compositore, performer, arrangiatore e ha collaborato tra gli altri con Giulio Capiozzo, Harold Land, Robert Wyatt, Tony Scott, Bruce Forman, Ares Tavolazzi.  Senni, contrabbassista di grande spessore strumentistico, ha suonato con musicisti quali, fra i tanti, Art Farmer, Lee Konitz, Steve Grossman, Randy Brecker, George Cables, Tom Harrell e numerosi jazzisti del panorama italiano. Frattini è batterista, compositore, ama la poliritmia e la ricerca musicale ed è parte di diversi progetti come Mack, C’mon tigre, MightyQ.  

Giovedì 2 dicembre l’Enoteca ospiterà il Patrizia Laquidara Trio in “Stanze”. La Laquidara, voce, accompagnata da Daniele Santimone, chitarra, e Stefano Dalla Porta, contrabbasso, è una tra le figure più brillanti e poliedriche della nuova musica d’autore. Cantautrice di grande sensibilità, con una voce dalle mille sfaccettature, scrittrice, attrice, giunta al suo quinto album, “C’è qui qualcosa che ti riguarda” (2018), proporrà le sue composizioni accompagnata da due musicisti di solida matrice jazzistica, ma al contempo capaci di muoversi con sapienza in diversi territori musicali.

Mercoledì 8 dicembre l’Enoteca Colonna sarà teatro di un matinée d’eccezione. Dopo il jazz brunch delle 12.30, ci sarà l’Uri Caine Ttio. Uri Caine, residente da anni a New York, è un pianista e compositore che sa muoversi tranquillamente dalle note delle Goldberg Variations di Bach all’improvvisazione jazz con Don Byron, Dave Douglas, John Zorn, Sam Rivers, Barry Altschul e tanti altri. Al suo attivo ha più di 40 album, l’ultimo dei quali è “The passion of Octavius Catto”, di cui è compositore ed esecutore con un ensemble orchestrale e coro gospel, dedicato al leader dei diritti civili ucciso nel 1871 a Philadelphia, città natale di Uri. A suonare con Caine ci saranno Mark Helias al contrabbasso e Ben Perowsky alla batteria.

Giovedì 16 dicembre toccherà al duo Sara Jane Ghiotti & Emilio Marinelli concludere questa stagione di "Dai de jazz…Club go on" col loro Two of Oz. La Ghiotti è una raffinata interprete che col suo canto sa percorrere diversi mondi musicali. Autrice e arrangiatrice, il suo primo disco, “In mancanza d’aria” (2018), è una rilettura della musica brasiliana. Con lei Emilio Marinelli al piano: compositore e arrangiatore, leader di trii a suo nome, ha collaborato con Enrico Rava, Cameron Brown, Marco Tamburini, Tiziana Ghiglione, Fabrizio Bosso, Xavier Girotto, per fare qualche nome.                                             


Prenotazioni cena e brunch: SMS o Whatsapp al 347 1230357.
Prenotazioni concerto: nicolacataldo@gmail.com oppure SMS o Whatsapp al 335 8040081. 
(I concerti si svolgeranno secondo i protocolli di sicurezza in vigore – accesso con Green Pass)


Si parla di