Eventi

"Quattro Storie in Padella": primo appuntamento con cena e "Storie di Pane"

Prende il via venerdì nelle sale del Vecchio Convento di Portico di Romagna il ciclo di cene narrative “Quattro Storie in Padella”. A partire dalle 20 andranno in scena le Storie di Pane, con ingredienti, ricette e suggestioni narrative tra la Romagna e il mondo. Un piatto e una storia. Questo il menù della serata di cui saranno protagonisti lo chef Matteo Cameli e la storyteller Giovanna Conforto.
“Per 30 anni – spiega Matteo Cameli, lo chef - abbiamo comprato il pane dal forno locale. Poi, per un periodo, il forno è rimasto chiuso. Ecco, in quei mesi abbiamo chiamato nella nostra cucina i vari fornai con cui avevamo lavorato e abbiamo assorbito le loro tecniche e le loro filosofie di panificazione. Passo dopo passo, abbiamo tracciato un sentiero. Oggi produciamo una decina di tipi di pane con vari tipi di farine e con differenti tipi di lieviti. Partiamo dal tradizionale lievito madre per arrivare ad originali fermenti di frutta o verdura come agente lievitante”.

“Il pane – aggiunge poi la storyteller Giovanna Conforto – non è presente solo sulla tavola di tutto il mondo. Il pane è protagonista di storie popolari a ogni latitudine. Venerdì sera, condivideremo nel magico mondo di Portico di Romagna una favola gallese, una calabrese e una medio orientale. Sapete cosa dice una di queste storie? Cosa fare se non si trova il partner ideale? Se ne può sempre impastare uno con la pasta di pane". L’evento è promosso dal Ristorante Al Vecchio Convento in collaborazione con il Centro Italiano di Storytelling. Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0543 967053; info@italianstorytellingcenter.it.

Il Menù della Serata

Entrée - Crostini con pane a lievitazione naturale
Primo - Strangolapreti trentini burro salvia e lardo grattugiato
Secondo - Cotoletta di coscia di pollo con pane di riso
Dessert - Torta di pane
 


Si parla di