Eventi

Raduno spallicciano: ricordo del medico poeta i parole e musica

Sabato alle ore 16 nella Chiesa di San Silvestro, Bertinoro ricorda Aldo Spallicci (Bertinoro,1886 – Premilcuore 1973), medico chirurgo, senatore nonché cultore e promotore delle tradizioni popolari della Romagna. Merito fondamentale di Spallicci è stato l'aver conferito al dialetto romagnolo la dignità di lingua letteraria, al pari di ogni lingua nazionale. L'iniziativa sarà preceduta alle 15 dall'omaggio alla tomba di Spallicci presso il cimitero comunale di Santa Maria Nuova.

Alle 16, dopo il saluto delle autorità presenti, il professor Dino Mengozzi, docente di Storia Contemporanea e Storia Sociale all'Università degli Studi di Urbino terrà l'orazione "Quante cose si pensano e non si dicono" – Aldo Spallicci tra adolescenza e gioventù, accompagnato dalla lettura di brani spallicciani a cura di Radames Garoia appassionato ed esperto di dialetto e tradizioni. Saranno presenti anche i vincitori dei concorsi di poesia dialettale "A.Spallicci" (Cervia 2017) e di Omaggio a Spaldo (Bertinoro 2017).

Il pomeriggio prosegue in musica con la Scuola Musicale D. Alighieri di Bertinoro che per l'occasione propone un repertorio vocale-strumentale del Primo Novecento a cura di Valentina Rambelli (soprano) e Fabiola Crudeli (pianoforte). L'iniziativa si concluderà con un momento conviviale a cura del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi di Bertinoro e dell'Associazione Ricci Matteucci di Santa Maria Nuova.


Si parla di