Eventi

Spettacolo fra sport e danza alla Rassegna nazionale di Coreografia

A Forlì il primo maggio è nel nome della coreografia: nella cittadina romagnola si svolge, infatti, la 33^ Rassegna Nazionale di Coreografia Uisp, che vede impegnate circa 20 squadre provenienti da tutta Italia e una squadra dalla Spagna.

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Cava Ginnastica per la UISP LeGinnastiche, si tiene presso il Palazzetto di Villa Romiti – via Sapinia 40 a partire dalle ore 14.00. La manifestazione sportiva nasce come una festa per atleti non professionisti, senza limiti d’età, di provenienza o di cultura che si ritrovano insieme per praticare una disciplina in modo spettacolare e divertente.

Ogni gruppo mette in spettacolo il proprio sport, ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio, calcio, basket, coinvolgendo il pubblico nella propria coreografia. Sarà una giornata in cui si sta tutti insieme, da vivere con le proprie famiglie, con la curiosità di vedere cosa propongono i vari gruppi e scoprire le sperimentazioni messe in campo. In questo modo si possono esaltare le potenzialità di tutti, anche delle persone con più difficoltà che riescono ad esprimersi e soprattutto a divertirsi perchè quando si esibiscono non vivono la diversità ma si integrano a pieno con gli altri.

È dal 1988 che la Polisportiva Cava Ginnastica propone la rassegna nazionale dei gruppi coreografici e la manifestazione è andata sempre crescendo nell’affetto delle società sportive e degli atleti. Anche quest’anno a Forlì ci saranno circa 700 atleti provenienti da tutta Italia e alcuni anche dalla Spagna, con le categorie under 9, under 14 e over 14, che è anche la categoria più folta, con atleti fino ai settant'anni d'età. È diventato ormai un appuntamento tradizionale, entrato nell’abitudine delle società di tutta Italia che si muovono anche con gruppi di 50-60 persone e nelle abitudine sportive della nostra città.


Si parla di