Eventi

Torna a Forlì la rassegna "Nuove Visioni": la prima proiezione alla sala San Luigi

La primavera forlivese inizia nel segno del cinema, quello poco conosciuto al grande pubblico, ma coraggioso, potente e illuminante. A portarlo sul grande schermo è, ancora una volta, il progetto culturale “The act of looking” ideato e realizzato da Sunset Comunicazione e Associazione Sovraesposti con la collaborazione del Comune di Forlì. Tra le diverse azioni previste dal progetto, anche la rassegna cinematografica “Nuove Visioni” che, per la sua seconda edizione in partenza a marzo, sceglie un filo rosso che si snoda tra fumetti, suggestioni e persone.

 Si parte lunedì 20 marzo alla Sala San Luigi (ore 20:30) con “Nessuno siamo perfetti”, un documentario di Giancarlo Soldi in cui, senza reticenze, Tiziano Sclavi si racconta alle telecamere. Ne fuoriesce un incredibile ritratto dello sceneggiatore e scrittore dalla cui immaginazione è nato Dylan Dog, uno dei personaggi più amati di casa Bonelli. Un viaggio nella vita tormentata e nell’oscura creatività di un artista unico di cui saranno svelati retroscena e curiosità dalla viva voce del regista presente in sala.

Il 10 aprile ospite d’onore della serata sarà invece Francesco Selvi, personaggio eclettico e agitatore culturale che con le sue opere spazia dal cinema all’arte figurativa fino alle manipolazioni sonore. Il regista presenterà agli spettatori del San Luigi i suoi corti spiazzanti e fuori da ogni categorizzazione.

Si finisce il 15 maggio con “Milano Via Padova”, un film di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che, indagando la vita di chi abita la via, finisce a parlare di razzismo e insofferenza. Alla serata parteciperanno realtà del territorio che si occupano di intercultura e immigrazione.


Si parla di