Eventi

Ricominciano gli appuntamenti del centro L'ortica: si parte con il poeta Fulvio Gridelli

Dal 27 ottobre riprendono gli incontri culturali a cura del Centro Culturale L’Ortica in collaborazione con la Biblioteca “A.Saffi” di Forlì, dove si svolgeranno di giovedì come da calendario.

Il primo incontro in Biblioteca Saffi è per giovedì 27 ottobre, ore 16,30, con il poeta Fulvio Gridelli di San Mauro Pascoli per la presentazione della sua opera di poesia E’ chènt de’ suldè, Prefazione di Angelo Nataloni, (Carta Bianca Editore – Faenza 2015, copertina di Gino Barbieri 1885-1917). E’ un’opera tutta particolare scritta nel dialetto vivace e aspro di S. Mauro Pascoli, ispirata e dedicata ai protagonisti della Prima Guerra Mondiale sul Carso e sul Piave.

Questa ballata in dialetto romagnolo è un modo per rendere onore a tutti quei giovani che cento anni fa, provenienti da ogni parte dello “Stivale” si trovarono a parlare tra loro nei dialetti più diversi, nel fango delle trincee o tra le nevi dei ghiacciai, con oggettive difficoltà di comunicazione. È un omaggio non solo alla terra di Romagna, ma a tutte quelle d’Italia perché i giovani non dimentichino.

Per la presentazione dell’opera di Fulvio Gridelli all’incontro partecipa il noto poeta e critico Miro Gori di S.Mauro Pascoli con il coordinamento di Davide Argnani in rappresentanza del Centro Culturale l’Ortica. Fulvio Gridelli è nato nel 1980 a Rimini e vive a San Mauro Pascoli.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri 2016: Giovedì 10 novembre: Fabio Mongardi di Faenza presenta: “Il caso Manzoni” Edizioni Parallelo 45-Piacenza; Giovedì 24 novembre: Mauro Platani presenta “Eravamo ragazzi di Monteguidi” Ed. La Mandragora, Imola 2015; Giovedì 15 dicembre: Michele Alfano di Gatteo (FC) presenta: “La vita è un accordo” Ed. Nuanda, Savignano sul Rubicone 2015.

Info: 0543/712601-712608 Biblioteca Saffi Forlì; Centro Culturale L’Ortica Forlì Tel. 0543/092569


Si parla di