Eventi

A Meldola torna "Roccambolesca", insieme alle celebrazioni per la Madonna del Popolo

"Roccambolesca", promossa dall'Amministrazione Comunale in occasione della festività della Madonna del Popolo, quest'anno renderà omaggio a Dante. Tre le sere: 28, 29, 30 agosto in orario dalle 19,30 alle 23,00.

La bellissima e suggestiva Rocca di Meldola aprirà nuovamente le sue porte al pubblico e lo accoglierà in uno scenario del tutto inedito. "Opere di artisti locali renderanno le stanze di questo luogo storico ancora più affascinanti e attrarranno lo spettatore in un mondo di cultura, arte e spettacolo", affermano il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore al Turismo Simona Zuccherelli, "entusiasti di come ancora una volta la Rocca sarà protagonista d’eccellenza di un evento che alla sua prima edizione ha portato a Meldola migliaia di persone".

Il curatore, Cristian Cimatti, rivela solo alcuni dei segreti che il visitatore potrà scoprire all’interno delle storiche mura: "Saranno diverse le opere e le interpretazioni espresse con fotografie, e pittura, fino ad arrivare alla tridimensionalità della scultura. Riferimenti ed interpretazioni della parola di Dante sono disseminate in tutte le stanze del castello". Nelle tre serate si susseguiranno, diversi spettacoli: estemporanea di pittura, giocoleria di fuochi e meravigliose danze. Nel giardino delle cisterne, stand gastronomici.

Obbligatoria la prenotazioni al numero 366/6813836. Per accedere è richiesto il Green Pass.

In occasione della Madonna del Popolo, ci sono altri eventi in programma, in collaborazione con la comunità cristiana meldolese.

Giovedì 26 agosto Festa della famiglia:  20.15 messa con celebrazione degli anniversari significativi di matrimonio. Alle 21.30 apettacolo in Arena Hesperia "Sandman", con musica e sabbia colorata in onore delle coppie che hanno celebrato un anniversario importante.

Venerdì 27 agosto Festa degli anziani: 16.30 messa con celebrazione del sacramento dell'unzione, 17.45 rinfresco in onore degli anziani meldolesi sotto il loggiato del Palazzo comunale e alle ore 21, in Arena Hesperia, presentazione della medaglia commemorativa e del progetto di ristrutturazione della Chiesa di San Nicolò

Sabato 28 agosto la vigilia: 21,00 grande tombola in piazza come ai vecchi tempi con ricchi premi, la serata sarà allietata dalla musica di Endriu.

Domenica 29 agosto: alle 9.00 messa solenne presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Lino Pizzi. Alle  11.00 messa solenne presieduta dal Vescovo Mons Livio Corazza e animata dal coro liturgic, Ore 15.00 in Arena Hesperia torneo di calcetto balilla umano per grandi e torneo di calcetto per i più piccini Ore 21.00 in piazza Felice Orsini spettacolo musicale con le "Sirene danzanti" di Rimini.

Lunedì 30 agosto festa liturgica della Beata Vergine del Popolo: alle 8.00 messa solenne in piazza Felice Orsini presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Seguirà la processione in via Cavour e la benedizione con affidamento a Maria della Città e del Comune. Ore 21.00 in Piazza Felice Orsini "il Cervellone": gioco avvincente e attrattive per i bambini. Ore 23.30 spettacolo pirotecnico


Si parla di