Eventi

"Savour d' Rumagna", storia e spirito di una terra a teatro

Sabato alle ore 21 al teatro “G.A. Dragoni” di Meldola sarà allestito dello spettacolo “SAVOR D’RUMAGNA – Storia in musica e versi poetici della Romagna” della compagnia “FINI DICITORI”. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Meldola e dalla Protezione civile di Meldola in collaborazione con la compagnia.

Le origini della Romagna e del temperamento dei romagnoli. Da dove provengono? Cosa ha determinato questo temperamento un po’ ribelle, un po’ focoso?

Come si è passati da una Romagna terra di frontiera, di signorotti locali sempre in lotta tutti contro tutti, luogo guardato con sospetto dai governi confinanti, più stabili ed apparentemente più assennati, ad una regione tra le più prosperose, virtuose ed amate d’Europa?

Lo spettacolo SAVOUR D’RUMAGNA, tra l’ironico e il serioso, ma assolutamente divertente, cerca di dare una spiegazione a tutto questo ripercorrendo la storia della ns regione sforzandosi di compenetrare lo spirito (“E SAVOUR”) dei romagnoli.

La cosa bella però è che questa indagine, che poi si concretizza nel ripercorrere cronologicamente i più significativi eventi storici: (dai galli ai Romani, dal sommo Dante al Passator Cortese, ecc.) accennandoli appena, non è raccontata con barbose lezioni di storia, bensì con le poesie, i racconti e le musiche dei nostri autori.

Quasi tutti i testi sono infatti in dialetto e richiamano per lo più gli argomenti e le fasi storiche cui si fa riferimento. Oltre ad essere divertenti spesso sono testi un po’ dissacranti, come lo sono molti poeti dialettali romagnoli.  Una gradita eccezione è costituita da un brano dell’Inferno della Divina Commedia che riguarda la Romagna.

A fare tutto questo un gruppo di amici scanzonati che si sono denominati ironicamente “fini dicitori”, appassionati di poesie e di serate goliardiche.  Lo spettacolo, che ha già riscosso apprezzamenti in altre manifestazioni, per questa occasione è stato rivisitato ed integrato con un  finale… a sorpresa.

Ecco l’elenco di questi mattacchioni:

Grazia Medri, Andrea Foschi, Anna Tomassini, Vincenzo Morrone, Gabriella Fabbri, Denis Presepi, Rosina Biondo, Fabio Mengozzi. Supportati dai musicisti: Luca Casadei, Stefano Pavolucci, Fabrizio Fabiani e dalla voce di Patrizia Raboni.

Il biglietto d’ingresso è di € 10,00, è gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni. Il ricavato verrà devoluto alla Protezione Civile di Meldola

Per informazioni cell. 366 2370794


Si parla di